Sicilia: il Maestrale spazza via il pulviscolo sahariano e ci riporta sotto-media termica.

Buongiorno cari amici di MeteoPalermo.
Abbiamo vissuto una serie di giornate dal sapore decisamente tardo primaverile, con temperature intorno ai 25 gradi un po’ dappertutto, sia sulle coste che in collina. Non sono mancate punte anche più alte, in special modo nelle valli e nelle conche interne, dove si sono raggiunti e superati i 30 gradi. Insomma, una fase con valori termici importanti ma del tutto normali, poiché di breve durata, nel tipico saliscendi della primavera. Più fastidiosa è stata invece la presenza prolungata di pulviscolo sahariano in sospensione nei bassi strati, con densità davvero notevoli, a tratti inquietanti: il fenomeno è nato in seno alla sciroccata di Pasqua, ed è proseguito per tutta la settimana.

gfs-1-30Ora si cambia, arriva il Maestrale. Il flusso perturbato, infatti, dopo aver interessato la penisola Iberica, richiamando appunto correnti meridionali sul centro-sud Italia, fa breccia verso est e attraversa l’Italia più direttamente. Nella scorsa notte, brevi temporali e piogge sparse, hanno sancito il cambio di correnti. In verità, la Sicilia sarà un po’ ai margini di questa circolazione nord-occidentale e, dunque, avremo scarsa probabilità di pioggia, qualche giornata ventosa ma soprattutto un cospicuo calo termico che, tra oggi e lunedì, sarà di 5-6 gradi, con un ulteriore apporto di aria fredda in quota che stazionerà alcuni giorni tra Italia e Balcani: ritorneremo sotto le medie del periodo, con 16-19 gradi di massima sulle coste tirreniche mentre, nelle città di collina e media montagna, si potrebbe scendere verso i 6-10 gradi di notte.

Consideriamo ora il tempo meteorologico dei prossimi giorni più analiticamente.

Oggi, sabato 27 aprile, avremo cieli variabili finalmente alti, con qualche nuvola, e venti nord-occidentali, che saranno moderati dapprima su trapanese e palermitano occidentale e poi all’interno e sulla costa meridionale. Capitolo temperature: abbiamo detto del calo generalizzato iniziato nella notte a partire dai settori settentrionali e, infatti, oggi avremo temperature massime di 17-20 gradi sulla costa tirrenica, contro i circa 24-26 di ieri, e 16-17 nell’interno collinare; ancora qualche picco verso i 25 gradi lo toccheremo forse nella Sicilia ionica e sud-orientale in genere, dove ancora non si sarà realizzato a pieno il cambio di correnti. Mari mossi. Qualche residua precipitazione su etneo e Iblei.

Domenica 28 aprile esordirà con temperature minime davvero fresche, con 6-8 gradi in collina e media montagna e 12-14 sulle aree costiere. La giornata proseguirà chiara e luminosa con temperature gradevolissime, di 16-18 gradi sulla costa tirrenica, la più fresca in assoluto. All’interno, con l’ormai abbondante soleggiamento, in collina si starà sui 16-18 gradi mentre le aree pianeggianti o depresse potranno sperimentare 24-25 gradi: temperature miti dunque, ma, come sottolineato, lontane dai picchi semi estivi degli scorsi giorni.
Il vento sarà in attenuazione, con qualche rinforzo pomeridiano sulle coste del Canale. Mari ancora mossi.

Lunedì 29 aprile avrà ancora condizioni di stabilità, con qualche nube: le temperature, sia minime che massime, saranno molto simili a quelle della giornata precedente. Un nucleo di aria fredda in quota sarà guidato dal flusso nord-occidentale, isolandosi sul centro-nord Italia, ma non riuscirà a raggiungere pienamente la Sicilia. In ogni caso, continueranno le correnti settentrionali, capaci di mantenere le temperature, di pochi gradi, inferiori alle medie del periodo. I venti potrebbero rinforzare, da ovest, nel pomeriggio, con intensità medie sui 20 km/h; di conseguenza, i mari potranno essere anche molto mossi, nella seconda parte del giorno.

Gli ultimi giorni di Aprile, in definitiva, si chiuderanno con questo clima alimentato dai flussi settentrionali, con alcune oscillazioni di cui avremo modo di riparlare con i prossimi aggiornamenti.

Buon fine settimana da MeteoPalermo.

Articolo di Luca Alerci
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.