Sicilia: diffuso peggioramento in arrivo

Buonasera dalla redazione di MeteoPalermo.

Siamo alle porte di un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla nostra isola che si concretizzerà dalla mattina di domani.
Responsabile sarà una vivace perturbazione atlantica che genererà la formazione di un vortice ciclonico in rapido scivolamento verso sud in quale interesserà a più riprese la Sicilia fino al weekend.

a

Previsioni per giovedì 29 ottobre 2015:

Mattino: Peggiora su tutta la Sicilia occidentale con piogge moderate o localmente intense su trapanese, agrigentino e palermitano (su quest’ultimo specie settore meridionale e orientale), altrove molto nuvoloso o coperto.

Pomeriggio: migliora su trapanese, estensione dei fenomeni su tutto il settore tirrenico centrale e messinese con piogge intense che potranno assumere localmente carattere temporalesco, instabile su palermitano, agrigentino, ennese e nisseno, con piogge alternate a schiarite; peggiora dal tardo pomeriggio su catanese e parte del siracusano con piogge e temporali localmente intensi; asciutto sul ragusano.

Sera: Instabile su trapanese, palermitano occidentale e orientale (più al riparo l’area centrale della provincia) e settore tirrenico con possibili piogge al più moderate, nuvoloso ma asciutto sul resto dell’isola.

Temperature: Temperature in diminuzione e giornata nel complesso fresca, mite su siracusano e ragusano con punte di +22/23°C.

Venti: I venti si disporranno moderati nord-occidentali, con possibile temporaneo richiamo sud-occidentale nel pomeriggio su siracusano e ragusano.

Mari: Mosso il Tirreno e i bacini meridionali, poco mosso lo Ionio.

Tendenza per Venerdì 30 Ottobre: Spiccata variabilità ovunque, specie sul settore tirrenico con possibili piogge o locali rovesci. Temporali sull’Etna nel pomeriggio, asciutto all’estremo sud. In serata nuovo peggioramento in arrivo da nord-est con piogge moderate e locali rovesci che interesseranno in particolar modo il trapanese e l’ovest del palermitano, fenomeni più sporadici sul resto della provincia.

 

© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.