Sicilia: crollo termico e parziale instabilità. Da Giovedì nuova svolta.

Bentrovati lettori di MeteoPalermo, come previsto la giornata odierna è stata caratterizzato da tepore, quasi estivo, diffuso con massime davvero notevoli come i +27°C in qualche zona di Palermo, i +25°C di Augusta o Cefalù o come ancora i +26°C di Catania Fontanarossa.
MS_1338_ensCome vi avevamo scritto questa parentesi è destinata a chiudersi molto rapidamente, anzi, si è già chiusa visto che mentre vi scriviamo Palermo ad esempio ha già perso 10 gradi.
La settimana che va ad iniziare sarà quindi contraddistinta da un vero e proprio crollo termico rispetto alle massime odierne e con temperature leggermente sotto media almeno fino a mercoledì.
A tratti avremo anche parziale instabilità.
Da giovedì saremo interessati verosimilmente da un nuovo rialzo termico molto incisivo ma, come quello appena passato, anch’esso di natura prefrontale e molto breve, che anticiperà (com’è nella natura appunto dei richiami prefrontali) un nuovo e questa volta ben più incisivo peggioramento che dovrebbe riportare piogge diffuse su tutto il territorio regionale.
Andiamo adesso a tracciare un quadro previsionale per le prossime 72 ore.
Domani, lunedì, ci attendiamo cielo generalmente parzialmente nuvoloso con qualche nube in più al mattino su settore occidentale e nel pomeriggio su quello nord/orientale. In questi frangenti saranno possibili deboli piogge.
I venti saranno moderati/forti da Ponente. I mari saranno generalmente mossi eccezion fatta per lo Ionio che sarà meno mosso specie sotto costa. Le temperature massime sulle coste saranno nell’ordine dei +17/+18°C su Sicilia centro occidentale, qualcosina in più su Sicilia orientale specie catanese.
Martedì in diminuzione i valori termometrici minimi, sostanzialmente stazionarie le massime non oltre i +17/+18°C su tutta la Sicilia. La giornata sarà caratterizzata da cielo al più parzialmente nuvoloso, non ci attendiamo  precipitazioni a meno di qualche pioviggine localizzata. Ponente ancora moderato. Mari molto mossi i bacini esposti, Ionio poco mosso.
Mercoledì ancora fresco al risveglio e freddo sulle aree interne (secondo le medie stagionali), temperature massime stazionarie. Cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso, qualche nube in più sul settore tirrenico nella notte con possibili, per lo più deboli, precipitazioni. Durante la giornata qualche nube in più su messinese e catanese: anche lì possibili deboli precipitazioni.
Venti ancora di Ponente in rotazione da Sud dalla serata.
Da giovedì come anticipato si farà strada un nuovo aumento delle temperature ma sarà legato ad un nuovo peggioramento diffuso di cui parleremo nel prossimo articolo.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.