Sicilia: ci attende un Lunedì variabile con venti intensi!

Buonasera ai nostri lettori dalla redazione,

La prima perturbazione del 2016 ha fatto sentire i suoi effetti sulla Sicilia, con una passata temporalesca notturna che ha portato accumuli anche rilevanti specie sul palermitano e sul messinese (Messina Ganzirri su tutte con 43 mm odierni). Nel corso di questa domenica inoltre l’aria più fredda è affluita sulla regione apportando un calo delle temperature, acuito oltretutto dai venti tesi di Maestrale che insistono dalle prime ore del mattino sferzando soprattutto le coste tirreniche. Si tratta tuttavia di una momentanea diminuzione delle temperature: un nuovo cambiamento infatti è alle porte e sarà percepibile già dalla notte. Cerchiamo di capire dunque cosa ci aspetta nella giornata di Lunedì.
4 gennaio 2016Dopo una fugace comparsa sulla Sicilia, la perturbazione atlantica tenderà nelle prossime ore a risalire verso Nord/est (portando inoltre nuove nevicate in pianura al Nord grazie agli effetti del cuscinetto freddo); tale spostamento “attrarrà” correnti più umide da Sud/ovest portando ad un nuovo cambio di circolazione. Già dalla notte tra Domenica e Lunedì le correnti al suolo inizieranno gradualmente a ruotare da Libeccio, il quale andrà inoltre rinforzandosi nelle prime ore del mattino su tutta la regione. Il richiamo di correnti più umide meridionali favorirà l’aumento della nuvolosità sul Tirreno al largo delle coste trapanesi; grazie alle correnti in quota da Ovest la nuvolosità interesserà dapprima il settore occidentale estendosi poi a tutti i settori. La giornata di Lunedì sarà caratterizzata da spiccata variabilità con precipitazioni sparse che colpiranno principalmente il trapanese, l’agrigentino e parte del palermitano, più in ombra il siracusano e il ragusano ma in generale le coste orientali e in parte meridionali; altre precipitazioni potranno colpire il messinese oltre che i settori centrali (non sono tuttavia previsti accumuli pluviometrici rilevanti).

Sommatoria precipitazioni previste per Lunedì 4 Gennaio

Sommatoria precipitazioni previste per Lunedì 4 Gennaio

Ma l’elemento saliente di questo inizio settimana sarà nuovamente il vento: il Libeccio soffierà teso un po’ su tutti i settori, provocando in taluni casi l’attivazione di venti caduta, ad esempio sul palermitano e sul messinese tirrenico e ancora tra siracusano e ragusano. In tutti questi casi, le raffiche potranno risultare localmente molto intense con picchi fino a 70/80 km/h; inoltre, il forte vento potrà fare impennare le temperature nei valori massimi, i quali potrebbero raggiungere i +20/21°C nei settori sopra citati laddove faccia la sua comparsa il sole.
Attenzione dunque alle forti raffiche, che creeranno con molta probabilità diversi disagi, anche a causa della loro insistenza durante tutta la giornata. Infine, i mari risulteranno molto mossi, localmente agitati sulle coste occidentali, provocando disturbi alla navigazione. Solo in serata le precipitazioni dovrebbero scemare su tutti i settori, discorso diverso per i venti meridionali che insisteranno anche durante la giornata di Martedì (e con questi le temperature più elevate). Seguiranno comunque ulteriori aggiornamenti.

Articolo di Andrea Bondì

© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.