Sicilia: assaggio primaverile in arrivo!

Buonasera dalla redazione di MeteoPalermo.

Siamo entrati nei giorni della merla, ovvero quei giorni che dovrebbero essere i più freddi dell’anno.
Molti di voi di certo si saranno accorti che di freddo hanno ben poco; la causa? sempre la stessa e ha un solo nome: l’anticiclone!

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

ANALISI: A partire da Lunedì assisteremo allo spostamento dell’intero asse anticiclonico verso est, portando i suoi massimi proprio verso l’Italia.
L’alta pressione si avvarrà di un contributo sub-tropicale livellandosi sui 1030 hPa, il che comporterà un generale aumento delle temperature specie al nord-Italia le quali si porteranno di diversi gradi sopra le medie stagionali.
Sarà un anticipo di primavera a tutti gli effetti soprattuto, come dicevamo, per il nord-italia dove le temperature, grazie all’ulteriore surriscaldamento impresso dalla compressione adiabatica che la massa d’aria subirà varcando le Alpi, subiranno una notevole impennata spingendosi nelle regioni esposte al Foehn su valori oltre i +20°C.
Temperature primaverili anche al sud e la Sicilia dove, nelle giornate fra l’1 e il 3 Febbraio si supereranno i +20°C specie nell’entroterra e nel siracusano.

Tale parentesi anticiclonica sembra non avere lunga durata, già a partire da Giovedì 4 Febbraio infatti l’alta pressione tenderà a spostarsi verso est ponendo le basi per un possibile cambiamento e un ritorno dell’inverno entro la prima decade del mese, ma di questo ne riparleremo.

EVOLUZIONE: I giorni compresi fra domani 31 Gennaio e Mercoledì 3 Febbraio trascorreranno all’insegna del generale bel tempo. Il cielo per gran parte della giornata si manterrà sereno o poco nuvoloso, qualche addensamento potremmo averlo lungo le costa ma si tratterà per lo più di nubi basse ed innocue. La ventilazione si manterrà debole di direzione variabile mentre i mari risulteranno calmi o poco mossi.
Per quanto riguarda le temperature esse risulteranno in generale aumento con punte di +22/+23°C fra il siracusano e il catanese, mentre la notte potremmo assistere a fenomeni di inversione termica specie sull’entroterra con minime localmente comprese fra i +4/+6°C, temperature notturne più miti in genere lungo la costa.

TENDENZA SUCCESSIVA: A partire da Giovedì 4 Febbraio venti tesi dai quadranti settentrionali faranno il loro ingresso sulla nostra isola apportando una moderata flessione del campo termico e possibili isolati fenomeni lungo il settore tirrenico.
Verso la fine della prima decade di Febbraio, il possibile indebolimento del Vortice Polare potrebbe dare l’avvio ad una nuova fase più movimentata con l’ingresso di nuclei freddi provenienti dal nord-Europa e possibile maltempo col ritorno delle piogge e della neve. Ovviamente urgeranno ulteriori conferme che saranno oggetto dei nostri prossimi editoriali.

 

Articolo di: Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.