Sicilia: arriva la primavera con tutte le sue contraddizioni! I dettagli per la settimana

Un saluto a tutti i nostri lettori.
Oggi, alle ore 11:29 con l’equinozio di primavera l’inverno avrà definitivamente lasciato posto alla stagione di transizione per eccellenza con l’avvento della primavera astronomica.

ANALISI

L’ultima decade di Marzo vedrà un sostanziale indebolimento dell’alta pressione e un successivo scossone a livello atmosferico che si articolerà in più fasi, ma scendiamo sul dettaglio.
Fra Martedì e Mercoledì il transito da ovest verso est di una depressione di origine africana determinerà il peggioramento del tempo in particolare sul sud della Sicilia. Pur trattandosi di una depressione africana le correnti in quota, mantenendosi da nord-est e poi da nord-ovest favoriranno una lieve diminuzione delle temperature che si manterranno generalmente in linea con le medie stagionali.

1

Archiviata questa fase, a partire da Giovedì una profonda saccatura di origine nord-atlantica scivolerà rapidamente verso la penisola iberica. Si andrà a creare un minimo depressionario addirittura a sud del Marocco che potrebbe apportare precipitazioni anche sul deserto algerino.
La successiva risalita di tale profonda depressione verso le Baleari fra Venerdì e Sabato sarà all’origine di una probabile acuta fase di maltempo che colpirà il nostro settentrione.
La Sicilia, come spesso accade in queste fasi, si ritroverà sotto l’inevitabile richiamo mite innescato dalla suddetta sacccatura, vivendo condizioni di sostanziale bel tempo con temperature abbastanza miti (ma non calde).

EVOLUZIONE

Martedì 21 Marzo: avremo cielo molto nuvoloso o coperto su tutta l’isola ad eccezione del trapanese e parte del palermitano dove vi saranno schiarite specie al mattino. Rovesci e locali temporali interesseranno soprattutto ragusano e siracusano mentre su agrigentino, ennese, nisseno e catanese i fenomeni saranno per lo più deboli o al massimo moderati. Sulle restanti aree avremo nuvolosità sterile con possibili deboli ed isolate piogge.
I venti soffieranno deboli da Nord-est mentre le temperature saranno in moderato calo. Mari poco mossi o localmente mossi.

2

Mercoledì 22 Marzo: il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso sul settore tirrenico specie dal pomeriggio con possibili deboli piogge soprattutto sull’entroterra, altrove cielo da poco a parzialmente nuvoloso. I venti saranno deboli di direzione variabili mentre le temperature saranno stazionarie. Mari poco mossi.

Giovedì 23 – Venerdì 24 Marzo: avremo condizioni di bel tempo ovunque con cielo sereno o poco nuvoloso solcato da nubi alte specie fra ragusano e siracusano.
La ventilazione si manterrà debole o moderata dai quadranti meridionali (Scirocco Venerdì). Le temperature saranno in lieve aumento mentre per quanto riguarda i mari risulteranno mossi i bacini a sud, poco mossi i restanti mari.

TENDENZA SUCCESSIVA

Dalla giornata di Sabato in corrispondenza del possibile avvio della fase di maltempo sul nord-Italia, forti correnti di Scirocco potrebbero spazzare la nostra isola (specie il settore tirrenico) con conseguente, temporanea risalita delle temperature con tempo variabile.
Vista la distanza previsionale e una certa incertezza a livello modellistico, approfondiremo tuttavia la questione in un focus dedicato

 

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.