Sicilia: ancora diverse ore di forte instabilità, ecco cosa ci attende

Buon pomeriggio ai nostri lettori,
la seconda fase del peggioramento è entrata nel vivo già dalla notte e temporali sparsi non sono mancati su varie aree della regione; nel corso della mattinata il palermitano ha visto una pausa dei fenomeni, dovuta alla vicina presenza del centro di bassa pressione che ha comportato Immagineuna rotazione progressiva delle correnti in quota, al momento disposte dai quadranti sud-occidentali. Cosa attenderci per le prossime ore?
Come evidenziato dagli scatti satellitari, piogge e temporali imperversano sulle aree orientali principalmente del messinese e del catanese, con accumuli localmente abbondanti (in alcuni casi fin sui 40 mm); in particolare sulla fascia ionica (colpita al momento la zona di Taormina più di tutte) ci aspettiamo fenomeni intensi nelle prossime ore. Spostando l’attenzione agli altri settori, si nota un principio di attività termoconvettiva sulle aree interne occidentali e settentrionali ma anche sul siracusano; in tutte queste aree si formeranno nelle prossime ore rovesci e temporali, che sotto la spinta di correnti in quota da Ovest/Sud-ovest potranno sconfinare fin sulle coste tirreniche (non si escludono dunque dei possibili temporali sul capoluogo) e nuovamente sulle coste ioniche.
Già dal tardo pomeriggio e in serata lo spostamento del minimo depressionario verso est comporterà una nuova rotazione delle correnti, che tenderanno a quel punto a disporsi progressivamente da Nord e successivamente da Nord/ovest: da quel momento saranno possibili nuovi fenomeni sparsi sui settori tirrenici (palermitano, messinese e trapanese) grazie alla discesa di ammassi nuvolosi dal basso Tirreno, anche in questo caso localmente temporaleschi, e che potranno insistere fino alla mattinata di domani, prima di un nuovo possibile peggioramento serale.

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.