Sicilia: almeno sino a venerdì maltempo diffuso, localmente intenso ed insidioso.

Bentrovati amici di MeteoPalermo, ci eravamo lasciati nel precedente editoriale con un grosso punto interrogativo su una possibile nuova fase di maltempo che avrebbe potuto prendere il via da giovedì, ebbene oggi possiamo confermare questo peggioramento.
gfs-0-54Continua a persistere sul Mediterraneo occidentale una circolazione depressionaria che porterà maltempo sulla nostra regione, in varie fasi, almeno sino a domenica.
Andiamo a tracciare una tendenza, ricordandovi come sempre che le previsioni dettagliate restano la risposta migliore ad ogni domanda perché sono aggiornate quotidianamente.
Mentre vi scriviamo sta già piovendo su 3/4 di Sicilia, specie sul settore centrale e le temperature non sono salite come previsto a causa della maggiore nuvolosità presente e del mancano, fino ad ora, rinforzo dei venti.
Oggi pomeriggio ancora piogge e locali temporali su tutta la regione, specialmente sul settore centro/orientale. Le piogge potrebbero essere anche localmente sostenute.
In serata ancora molte nubi specie su Sicilia sud/occidentale e centro/ orientale con piogge sparse, altrove minor possibilità di fenomeni.
Dalla notte di giovedì le precipitazioni ri-coinvolgeranno l’intera isola e persisteranno per quasi tutta la giornata, solo in serata infatti ci attendiamo una pausa delle precipitazioni sul comparto orientale. Le precipitazioni potrebbero essere intense o a carattere di nubifragio, potrebbero anche aversi a fine giornata accumuli prossimi agli 80/100 mm in alcune aree. Identificare con precisione queste aree è difficile, diciamo anche nella notte a rischiare maggiormente dovrebbe essere il settore sud/occidentale e poi tra tarda mattinata e pomeriggio quello centro/meridionale. Attenzione, nel “centro” rientra anche la parte tirrenica, per capirci tra palermitano orientale e messinese occidentale. Ma questo è cercare la perfezione che in meteorologia non esiste, diciamo solo che in un contento di forte maltempo generalizzato le aree citate sopra rischiano qualcosa in più.

Capitolo temperature, mari e venti: le temperature sono previste in aumento, tuttavia la copertura nuvolosa conterrà tale aumento per cui domani le massime non dovrebbero superare i +21/+22°C a seconda delle aree (ma potrebbero restare anche di qualche grado sotto tali valori a seconda delle precipitazioni). I mari saranno tutti mossi, molto mosso il Canale di Sicilia.
Quanto ai venti, già al momento soffia scirocco sul trapanese, palermitano interno e messinese dove già si sono superati in alcuni casi i 70 km/h. Tra il pomeriggio odierno e la prima parte di giovedì, i venti di scirocco soffieranno in genere moderati su larga parte della regione; tuttavia, sulla fascia tirrenica, ed in particolare tra trapanese, palermitano interno e orientale (settore madonita), messinese (specie nebroideo) saranno possibili forti raffiche fino a 70-80km/h o localmente oltre, a causa dell’effetto di caduta dei venti. Il capoluogo potrebbe rimanere invece più al riparo dai venti, tuttavia non escludiamo delle forti raffiche specie tra la sera odierna e le prime ore di giovedì.

Venerdì ancora maltempo fin dalla notte specie su Sicilia occidentale, in special modo sud/occidentale. Le precipitazioni, anche a locale carattere di nubifragio, dovrebbero protrarsi per tutta la giornata e risultare più sostenute tra la notte e la mattinata.
Su Sicilia centro/orientale nuvoloso, minor probabilità di precipitazioni ad eccezione del messinese ionico dove invece non sono da escludere rovesci.
Lo Scirocco dal pomeriggio dovrebbe lasciar spazio al Levante. Temperature sostanzialmente stazionarie.
Per il momento ci fermiamo qui, anche il weekend dovrebbe essere perturbato ma bisogna ancora capire perfettamente l’entità e la localizzazione delle potenziali precipitazioni.


Articolo di Nicola Sacco

© Meteopalermo.com

 

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.