Settimana sostanzialmente stabile in Sicilia: arriva l’anticiclone, anche se..

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione di MeteoPalermo.

Archiviata la lunga fase di maltempo caratterizzata da una serie di perturbazioni atlantiche in azione sulla nostra isola, da alcuni giorni l’alta pressione ha deciso di porre fine a tale fase piovosa regalandoci giornate discrete con temperature fresche di giorno e moderatamente fredde la notte.

ANALISI

Un vasto e possente campo di alta pressione sta in queste ore inglobando gran parte dell’Europa centro-occidentale portando i suoi massimi a sud della penisola scandinava (1037-1038 hPa).
Fra Mercoledì e Venerdì il cuore dell’anticiclone tenderà a muoversi verso sud coi suoi massimi pressori che giungeranno sui Balcani (in queste aree sono previste anomalie termiche a 1500 metri d’altezza impressionanti, fino a +12/+13 °C rispetto alle medie stagionali.)
Seguirà un ulteriore miglioramento del tempo sull’Italia e con esso un aumento delle temperature specie in quota, che si porteranno soprattutto sul nord-Italia e alto Adriatico di 4-6 gradi superiori alle medie stagionali.
Il centro-sud e la Sicilia risentiranno dell’afflusso di correnti lievemente più fredde proprio dai Balcani. Ciò garantirà un profilo termico in linea o di poco sopra le medie stagionali e la presenza costante di nuvolosità a tratti irregolare e qualche isolato e debole fenomeno.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

EVOLUZIONE

Mercoledì 15 Febbraio 2017: Avremo cielo irregolarmente nuvoloso pressoché ovunque con maggiori addensamenti sul settore centro-orientale. Fra catanese e siracusano saranno possibili deboli piogge nella prima parte della giornata, fra agrigentino e nisseno nella seconda parte.

Giovedì 16 Febbraio 2017: il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso al mattino lungo il settore tirrenico, sereno o poco nuvoloso altrove. Dal pomeriggio registreremo un lieve aumento della nuvolosità fra palermitano e messinese, altrove cielo parzialmente nuvoloso.

Venerdì 17 Febbraio 2017: la giornata sarà caratterizzata dalla presenza di nuvolosità irregolare in particolar modo sul settore tirrenico; nuvolosità che si farà più consistente nelle ore pomeridiane senza, tuttavia, fenomeni significativi.

PALERMO E PROVINCIA: per quanto riguarda il palermitano la nuvolosità, a tratti irregolare si concentrerà al mattino soprattutto lungo la costa, nel pomeriggio invece sulle aree interne. Avremo in sintesi delle giornate caratterizzate sì da spazi soleggiati, ma con della nuvolosità sempre dietro l’angolo. Non sono previste piogge.

TEMPERATURE VENTI E MARI: le temperature, dopo un lieve calo Mercoledì, saranno in lieve aumento da Giovedì con le massime che localmente raggiungeranno i +17°C. Farà invece abbastanza freddo la notte, specie nella giornata di Venerdì con possibili inversioni termiche.
I venti soffieranno in genere deboli dai quadranti settentrionali mentre i mari si manterranno poco mossi o localmente mossi, specie lo Ionio.

TENDENZA SUCCESSIVA

Nel weekend l’indebolimento del campo di alta pressione favorirà l’ingresso di aria più fredda in quota con una modesta curvatura ciclonica delle correnti sulla nostra isola che determinerà un aumento dell’instabilità con possibili piogge o rovesci.
Non si tratterà tuttavia di una perturbazione organizzata e, vista la distanza temporale, analizzeremo questa fase con più precisione nel nostro prossimo editoriale.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.