Peggioramento imminente: possibili forti temporali sulla Sicilia occidentale

Mentre Piemonte e Liguria – e attualmente anche la Sardegna – sono interessate in maniera costante da forti piogge, la parte più meridionale del fronte perturbato – legata alla traslazione verso est della figura depressionaria in sede iberica – si appresta ad interessare anche la Sicilia, seppur in misura minore e decisamente più veloce.

Le immagini satellitari evidenziano la presenza di un’ampia linea temporalesca, estesa dalle coste della Tunisia fino al Tirreno in prossimità delle coste laziali; il peggioramento delle prossime ore sarà innescato dallo spostamento verso Est del fronte, mentre le correnti in quota da Sud-ovest continueranno ad alimentare il sistema spingendo i nuclei temporaleschi verso il Tirreno. Nel suo avvicinamento alle coste occidentali della Sicilia, tuttavia, nuove satcelle temporalesche potranno formarsi puntando così il trapanese e l’agrigentino, dove nelle prime ore della notte potrebbero arrivare fenomeni intensi anche a carattere di nubifragio (da non escludere la formazione di un sistema temporalesco auto-rigenerante), con piogge successivamente in estensione tra la tarda notte e le prime ore del mattino anche al palermitano (più esposto il settore occidentale della provincia, non sono però da escludere forti fenomeni sul capoluogo). *
Il passaggio temporalesco dovrebbe risultare piuttosto veloce su questi settori, dove è previsto un progressivo miglioramento durante la mattinata con fenomeni che potrebbero insistere per lo più sul settore orientale del palermitano fino alle prime ore pomeridiane. Entro la mattinata i fenomeni tenderanno ad estendersi verso gli altri settori – in particolare ennese e messinese – mentre potrebbero rimanere più “asciutti” i settori meridionali. Specialmente sul messinese e parte del catanese saranno possibili nuovi rovesci e temporali durante le ore pomeridiane. Migliora ovunque entro sera, con tempo stabile Sabato.

I venti potranno risultare a tratti sostenuti durante il passaggio perturbato, mentre nel corso della giornata di Venerdì assisteremo a una progressiva rotazione da Maestrale, con ventilazione in genere debole o moderata. Temperature in calo sui settori tirrenici soprattutto dalla seconda parte di Venerdì, più alte sui versanti orientali. Calo termico più netto Sabato quando le massime non supereranno i +19/20°C sui settori tirrenici e freddo notturno sulle aree interne.
Mari mossi o molto mossi Venerdì, più riparato il Tirreno. Moto ondoso in progressiva attenuazione già da Venerdì sera.

*NOTA: Seguiremo l’evoluzione “nowcasting” attraverso le immagini satellitari, considerate le possibilità di errori cui vanno incontro i modelli in presenza di tali configurazioni. La presenza di correnti sud-occidentali in quota, infatti, potrebbe mantenere il sistema più a nord lasciando più ai margini la Sicilia. Inoltre, potrebbero verificarsi scostamenti con un anticipo o un ritardo del peggioramento, non resta dunque che seguire l’evoluzione live.

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.