Parziale instabilità e “caldo” nei prossimi giorni in Sicilia, ecco i dettagli.

Ben ritrovati lettori di MeteoPalermo, mentre dal punto di vista pluviometrico l’autunno è partito con decisione con precipitazioni abbondanti specialmente sul settore orientale dell’isola e sul palermitano, non si può dire lo stesso parlando di temperature; permangono infatti temperature miti diurne e fino al termine della settimana resteranno sopra le medie del periodo di circa 2°C con il picco domani di +4°C, parlando sempre di temperature alla quota di 850 hpa ovvero 1500 metri circa.
Rtavn121La settimana va verso un nuovo, parziale, cambio delle condizioni climatiche: la bassa pressione sita sul Mediterraneo occidentale puntando il nord Africa continua a dirottare sull’Italia e sulla Sicilia in primis correnti umide meridionali che appunto provocheranno un nuovo peggioramento.
Tracciamo come sempre una tendenza fino al termine della settimana ricordandovi che le previsioni dettagliate sono qui.
Oggi pomeriggio nuvoloso sul settore orientale dell’isola con piovaschi possibili specie su messinese ionico. Altrove possibili precipitazioni meno probabili. La serata andrà allo stesso modo con qualche fenomeno in più sempre sul settore ionico; la ventilazione sarà da debole a moderata da E/SE. Poco mosso il Tirreno, moto ondoso in aumento su Ionio e Canale di Sicilia.
Domani, giovedì, temperature in aumento sia nei valori massimi che minimi. Col passare delle ore aumento della nuvolosità da est e possibili precipitazioni fino a sera su Sicilia orientale e sud/orientale con fascia ionica maggiormente esposta ai fenomeni più incisivi. Non si escludono locali accumuli importanti. Altrove bassa probabilità di pioggia, occhio a Palermo dove tra pomeriggio e sera potrebbero aversi fenomeni, mediamente deboli. Mari tutti mossi, Canale di Sicilia molto mosso. Vento in accentuazione sempre dai quadranti sud/orientali.
Venerdì ancora parziale instabilità con possibili fenomeni (per lo più deboli) tra Sicilia occidentale e ionica in un contesto comunque di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso quindi con ampi soleggiamenti alternati a maggior copertura nuvolosa. Temperature in leggero calo ma ancora di poco sopra le medie del periodo. Moto ondoso in generale attenuazione anche se il Canale di Sicilia risulterà ancora mosso come lo Ionio, meglio il Tirreno.
Sabato dovrebbe essere una giornata senza precipitazioni rilevanti e con cielo generalmente parzialmente nuvoloso. Le temperature sono previste in ulteriore lieve calo e torneranno entro la giornate nelle medie del periodo. Mari poco mossi ad eccezione del Tirreno che sarà sostanzialmente calmo. Ventilazione debole dai quadranti settentrionali.
Per un miglior “inquadramento” però del weekend vi invitiamo ad aspettare il prossimo aggiornamento.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.