I più attenti di voi, cari lettori ed amici, si saranno accorti che nella nostra tabella, che accomuna le stazioni online, c’è una novità, una nuova stazione: la stazione di Viale del Fante.
Ma andiamo con ordine..
A Palermo esiste una zona dove le più comuni credenze sul nostro clima svaniscono di colpo..in Viale del Fante infatti, presso l’ex Istituto Castelnuovo, il caldo lascia spazio al gelo, si…al gelo.
La zona è infatti unica per la sua spiccata tendenza all’inversione termica.
Presso l’ex Istituto fino al 1989 c’era un sensore termometrico dell’Istituto Idrografico Regionale, poi però il tutto è stato smantellato lasciando solo una postazione pluviometrica.
Nel 2007 noi abbiamo installato nello stesso punto un nuovo sensore, assolutamente a norma, professionale e di altissimo profilo qualitativo (accuratezza di +/- 0,02°C), per porre fine all’assenza di dati.
Ma perchè questa zona è così importante? Che dati si registravano?
Ebbene, nelle nottate d’inverno, caratterizzate da cielo sereno ed assenza di vento, la stazione è andata decine di volte sotto lo zero.
Qualche esempio: -2,4°C nel 1957, -2,1°C nel 1962, -2,5°C nel 1967, -0,6°C nel 1971 e, per ultimo nei dati della vecchia stazione -0,1°C nel 1987.
Dal 2007 la stazione è tornata, come detto, a vivere e ha regalato altre 2 minime sotto lo zero: il 19/02/2008 con -0,5°C ed il 9/03/2011 con -0,6°C.
La nostra stazione non è però online in quanto scarica i propri dati su un datalogger, le temperature vengono comunicate solo in caso di dati rilevanti o minime sotto lo zero in attesa di essere trascritte interamente nel nostro database.
Cosa abbiamo fatto dunque? Il nostro eccezionale staff tecnico ha costruito ex novo una stazione termometrica e l’abbiamo installata accanto alla suddetta stazione con datalogger. Pensate che il sensore della stazione che vedete online come “Via del Fante” ha trovato alloggio nello stesso schermo solare che ospita il sensore della “Stazione Castelnuovo”!
Abbiamo quindi messo online la zona più fredda di Palemo ed è per noi un grandissimo orgoglio.
Per i lettori più appassionati e vogliosi di informazioni tecniche sappiate che il sensore da noi costruito ha un’accuratezza di +/- 0,5°C, esattamente come un sensore Davis e molto meglio di un sensore Oregon, giusto per citare le due marche più note ai meteoappassionati.
Trasmettiamo con un sistema gsm che ci permette un dato online ogni 5 minuti.
In futuro contiamo di migliorare sia l’accuratezza del sensore, già comunque rispettabilissima come scritto, che il tempo di invio dei dati.
Intanto tutti su meteopalermo.com a guardare la nuova stazione “Viale del Fante”!
Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com