Miglioramento graduale in Sicilia: così così sabato, meglio domenica.

Ben trovati amici di MeteoPalermo, un minimo di bassa pressione sta interessando, come ormai sapete bene, il Tirreno e il canale di Sardegna condizionando il tempo sulla nostra regione.
Come avrete notato abbiamo avuto precipitazioni abbondanti un po’ in tutta la Sicilia, forse ci si poteva attendere fino ad ora qualcosa in più sul palermitano ma con certe configurazioni è difficile, come spiegato più volte, capire dove, come e per quanto possa “colpire” una precipitazione.
Il capoluogo ieri è stato interessato sulla sua zona nord con accumuli attorno e localmente oltre i 50 mm, caduti in nemmeno un’ora. Si è trattato di un nubifragio vero e proprio, da definizione.
Purtroppo, e non ci stancheremo mai di ripeterlo, le precipitazioni seppur abbondanti giustificano solo in parte i continui disagi che puntualmente si presentano in città.
Chiusa la parentesi palermitana, vediamo cosa è accaduto sin qui sul resto dell’isola.
Ecco gli accumuli più importanti raggiunti da ieri:

Pedara (CT) 84 mm
Antillo (ME) 73 mm
Trapani Fontanasalsa 65 mm
Termini Imerese (PA) 58 mm
Mussomeli (CL) 46 mm
Ribera (AG) 40 mm

Come si può notare sono valori di tutto rispetto che si sono avuti senza la formazione del famigerato TLC.
42228886_2052757041703559_8493356174970716160_nCosa attenderci dal weekend? Andiamolo a scoprire, come sempre a grandi linee.
Sabato ci attendiamo una giornata votata alla variabilità, avremo cielo generalmente parzialmente nuvoloso con spazi soleggiati ma anche residue precipitazioni, ancora possibilmente a carattere di rovescio o temporale. Dove e quando? Prevalentemente mattina e pomeriggio specialmente sul settore sud/occidentale, quindi trapanese ed agrigentino.
Sulle altre zone probabilità di piogge più bassa ma esistente specie su aree interne.
Temperature pressoché stazionarie. Venti ancora a rotazione ciclonica ma in diminuzione. Mari da molto mosso a poco mosso il Tirreno occidentale, mosso il Canale di Sicilia, poco mosso il mar Ionio.
Domenica 23 giornata sostanzialmente bella, segnaliamo da metà pomeriggio lo sviluppo di rovesci o temporali sul settore etneo settentrionale. Migliora su queste zone della sera. Temperature ancora stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi. Venti nord orientali su Sicilia tirrenica, orientali in area Ionica, meridionali nel sud della Sicilia. Mari tutti quasi calmi o poco mossi.
Per l’inizio della prossima settimana si prospetta un radicale cambio delle condizioni climatiche, ne riparleremo con i dovuti dettagli.


Articolo di Emanuele Ignoffo & Nicola Sacco

© Meteopalermo.com

 

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.