Maltempo: donna morta in casa allagata in Sardegna

C’è una prima vittima del maltempo che sta flagellando la Sardegna. Una donna è stata trovata morta nella sua casa allagata a Uras (Oristano), uno dei centri più colpiti dal ciclone Cleopatra. In salvo due allevatori, padre e figlio, travolti da un fiume in piena a Onanì, in provincia di Nuoro.

Sono almeno cinque le persone disperse in Gallura, secondo la Protezione civile della Sardegna, tra Olbia e il crollo del ponte sulla Statale Olbia-Tempio. Un bilancio che potrebbe aggravarsi, perché le ricerche proseguono in condizioni avverse in zone buie e difficilmente raggiungibili per il maltempo. Isolate le borgate di Raica e Putzolu, nel Comune di Olbia. Nella scuola elementare di Maria Rocca, allagata, la protezione civile è intervenuta nel primo pomeriggio per far uscire gli alunni da un ingresso secondario.

Tra i dispersi di Olbia ci sono un uomo sui 35 anni ed il figlio, un bambino, che sarebbero scomparsi in seguito al crollo di un terrapieno, in località Raica, nella strada che da Olbia porta a Telti. Qualcuno avrebbe assistito all’episodio, segnalandolo subito alla Protezione civile, che si è messa alla ricerca dei due ormai da qualche ore.

Ancora disagi e incidenti in tutta la Gallura. Oltre al ponte crollato sulla Olbia-Tempio, un’auto è stata portata via dalla furia dell’acqua, nei pressi del nuovo ospedale civile, ma non ci sarebbero feriti. L’assessore comunale della Protezione civile, Ivana Russu, invita la popolazione a stare a casa, soprattutto nei piani superiori delle abitazioni.

Tre persone rimaste ferite nel crollo del ponte sulla statale Olbia-Tempio sono state recuperate dai vigili del fuoco. I feriti, secondo le informazioni dei vigili del fuoco, erano a bordo di due auto rimaste coinvolte nel crollo. Al momento non risulterebbero dispersi anche se le operazioni di soccorso sono ancora in corso.

Un treno regionale (Olbia-Chilivani) con a bordo 18 viaggiatori, è fermo dalle 17.20, ad un chilometro dalla stazione di Enas, a causa dell’esondazione del torrente Enas, che ha allagato la sede ferroviaria. Rfi ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, della Polizia locale e della Protezione Civile.

Permane lo stop della circolazione anche sulla linea Cagliari-Oristano, dove l’allagamento dei binari, delle stazioni di Uras e Marrubiu e diffusi guasti ai sistemi di segnalamento e di controllo del traffico hanno imposto – dalle 11,35 – la sospensione del traffico tra le stazioni di San Gavino e Marrubiu. Trenitalia sta garantendo la mobilità attraverso autobus sostitutivi tra le due località. E’ ripresa invece alle 15.50 la circolazione ferroviaria sulla Chilivani-Porto Torres, sospesa dalle 14.10 tra Sassari e Scala di Giocca per la caduta sui binari di un cavo del Gestore della rete elettrica. Il treno regionale Sassari-Olbia) è ripartito con 135 minuti di ritardo.

© ANSA

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.