Largo alla Primavera! Anche se non è sempre e solo sole..

Come ampiamente previsto la primavera è letteralmente esplosa su tutta la Sicilia grazie ad un promontorio anticiclonico di origine africana che ha invaso gran parte del centro-sud apportando temperature molto miti o in alcuni casi su valori quasi estivi.
La fase culminante dell’ondata di calore si realizzerà entro le prossime 48 ore, con picchi che potrebbero persino sfiorare i +30°C nella giornata odierna fra catanese, siracusano e palermitano (edit: raggiunti). A seguire il caldo tenderà ad attenuarsi concentrandosi fra Venerdì 1 e Sabato 2 Aprile specie sul settore tirrenico e trapanese seppur in un contesto più nuvoloso.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

L’alta pressione tuttavia non sembra voler cedere facilmente infatti la depressione presente ad ovest del Mediterraneo e responsabile di questa ondata di calore, potrebbe infatti scivolare più a sud del previsto, deviata di fatto dall’anticiclone.
Il peggioramento sull’Italia risulterebbe quindi ridimensionato, con molte nubi e qualche sporadica precipitazione che interesserà la nostra isola soprattutto nella giornata di Sabato.
Per quanto riguarda la prossima settimana almeno fino a Mercoledì 6, il clima si manterrà ancora decisamente mite con temperature diffusamente superiori alle medie stagionali anche di 3/5°C grazie ad una persistente area depressionaria in sede iberica che contribuirà a richiamare ancora correnti calde di matrice nord-africane.

Possibile svolta da Giovedì 7: Un possibile cambio di scenario, anche incisivo, potrebbe concretizzarsi dal 7/8 Aprile; l’anticiclone infatti potrebbe essere messo in crisi e successivamente spazzato via dall’azione combinata di un nuovo vortice in arrivo da ovest e l’ingresso di una saccatura di matrice nord-atlantica sul Mediterraneo.
Sarebbe l’avvio di una nuova fase piovosa e più fresca per la Sicilia.
Vi ricordiamo che gli sbalzi termici come quelli che stiamo vivendo, sono tipici di questo periodo stagionale. Non sorprendetevi quindi se in seguito potremmo passare agevolmente da temperature quasi estive a temperature decisamente più fredde.

 

La Redazione
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.