L’anticiclone cede il passo, in arrivo variabilità ed un pò di pioggia

Un cordiale saluto dalla redazione di Meteopalermo.

Il clima di questi giorni è stato influenzato pesantemente dall’Anticiclone Africano il quale col suo cuore caldo ci ha regalato giornate particolarmente miti, potremmo dire primaverili, e nottate più fredde per via dell’inversione termica, più marcata nelle aree interne.

A partire da domani l’assetto barico sembra mutare, cerchiamo di capire come con l’ausilio della nostra consueta carta GFS a 500 hPa.

10322676_905616529462189_4034497267142865091_n


Ancora una volta le perturbazioni atlantiche faticano ad entrare nel Mediterraneo; la figura barica predominante sarà una Saccatura proveniente dal nord-atlantico che sprofonderà molto ad ovest, sulla Penisola Iberica; andando ad est invece ritroveremo una Goccia Fredda che dispenserà diffuso maltempo specie sulla Turchia, e l’Italia?

L’italia sarà in una sorta di limbo, ovvero in una palude barica, il che si tradurrà da un lato in una sostanziale assenza di figure anticiclone e dall’altro nella mancanza di figure depressionarie foriere di intenso maltempo.

La Saccatura Nord-atlantica inoltre richiamerà ancora una volta miti correnti meridionali le quali manterranno le temperature decisamente miti, specie Venerdì 28 quando forti correnti di Scirocco investiranno in particolar modo il settore tirrenico della Sicilia generando un sensibile aumento termico.
Tali correnti inoltre trasporteranno corpi nuvolosi verso la nostra isola i quali potranno dare origine a piogge o rovesci a carattere sparso.

Cosa ci attende quindi nei prossimi giorni?

Nella giornata di domani 25 Novembre assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità la quale potrà dare origine a fenomeni che potranno assumere carattere di rovescio a pelo-costa su tutto il settore meridionale, possibili piogge fra il debole e il moderato anche sul palermitano specie sui settori ad ovest; possibili temporali invece sull’Etna, altrove avremo fenomeni più sporadici e in genere di debole intensità. Le temperature subiranno una moderata flessione ma il clima rimarrà comunque mite, minime in lieve aumento per via della copertura nuvolosa. I venti soffieranno deboli o localmente moderati di Scirocco, mari poco mossi.

La giornata di Mercoledì 26 si presenterà molto simile, avremo ancora tempo moderatamente instabile lungo la costa meridionale sicula e lungo la costa ionica con possibili rovesci sparsi. Tempo ancora incerto anche sul palermitano con possibili piogge sempre sui settori ad ovest ma in miglioramento dal tardo pomeriggio. I venti saranno ancora deboli di Scirocco, mari generalmente mossi eccetto per il Tirreno che risulterà poco mosso.

Attenzione da giorno 28 quando l’arrivo di tesi venti di Scirocco, specie dalla sera, causerà un generale sensibile rialzo delle temperature specie lungo il settore tirrenico.

Insomma ci avviciniamo all’inverno ma il freddo attualmente è ancora molto lontano e con esso le grandi piogge autunnali. Seguite i nostri aggiornamenti.

 

 

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.