Intensa sciroccata in arrivo

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.
L’irruzione nord-atlantica che sta investendo la Spagna va espandendosi col passare delle ore verso est.
Tale irruzione sarà responsabile di una nuova ondata di severo maltempo sul nord-Italia.
Situazione diametralmente opposta per quanto riguarda il centro-sud e la Sicilia; infatti già da ieri un costante richiamo di correnti Sciroccali ha fatto lievitare le temperature specie sulla nostra isola.
Vediamo come evolverà il tempo nel weekend.
Nella giornata odierna la Sicilia sarà attraversata da un tappeto di nubi medio-alte piuttosto esteso associato a diffuse velature, il che si tradurrà in condizioni di cielo nuvoloso per tutto il giorno, lo Scirocco soffierà moderato e i mari risulteranno molto mossi o localmente agitati eccetto per il Tirreno che risulterà mosso.
Particolare attenzione invece per la giornata di domani Domenica 30 Novembre. L’ulteriore sprofondamento della sopracitata saccatura Nord-atlantica sarà responsabile del transito sulla nostra isola di isoterme eccezionalmente calde per il periodo (parliamo di punte di +18° a quota 1500 metri).
10432146_908172962539879_251438830899391563_n
Il tutto sarà accompagnato da un continuo afflusso di corpi nuvolosi provenienti dal nord-africa i quali sporcheranno anche domani i nostri cieli. Per quanto riguarda le temperature ci aspettiamo punte di 26/27°C nel palermitano specie nelle aree pedemontane, non è infatti da escludersi che l’aria mitigatrice di un mare ormai fresco possa limitare l’impennata termica. I venti saranno abbastanza tesi o localmente forti di Scirocco mentre per quanto riguarda i mari, i bacini meridionali e lo Ionio, maggiormente esposti a tali correnti, risulteranno molto mossi, mosso il Tirreno.

Attenzione alla notte a cavallo fra il 30 Novembre e il 1 Dicembre, la repentina rotazione delle correnti da Scirocco a Libeccio causerà un drastico calo termico e l’arrivo di corpi nuvolosi provenienti da sud-ovest. Sempre dalla notte saranno possibili infatti rovesci sulla Sicilia occidentale specie su trapanese e parte dell’agrigentino, non sono da escludersi anche piovaschi nel palermitano.

Dall’inizio di Dicembre assisteremo ad un graduale abbassamento delle temperature e con esso ad una maggiore dinamicità atmosferica ma ne riparleremo. Seguite come sempre in nostri aggiornamenti.
Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.