Insidioso vortice depressionario sul Mediterraneo: ecco cosa ci attendiamo in Sicilia.

Bentrovati amici di MeteoPalermo, negli ultimi giorni alcuni dei più noti siti di “spazzatura meteo” hanno parlato di un fantomatico “uragano” in arrivo (che poi sarebbe corretto dire in formazione ma tant’è..), di apocalittiche alluvioni e di venti catastrofici che ci avrebbero raggiunto, insomma..tutto il classico corollario delle balle sensazionalistiche.
Già da come abbiamo definito la notizia avrete intuito che di vero c’è ben poco, andiamo a capire cosa.
Un insidioso vortice depressionario si sta approfondendo ad est della Sardegna: questo secondo diversi modelli matematici potrebbe anche assumere i connotati di un “Medicane” ovvero ovvero una depressione mediterranea molto vicina per caratteristiche alle depressioni tropicali che sferzano l’Atlantico, il Pacifico e l’Oceano Indiano.
Vicina, non identica, ecco la differenza sostanziale.
GFSOPEU12_24_1I medicane possono essere insidiosi e “dannosi” ma in misura nettamente diversa ed inferiore rispetto a quello che purtroppo succede ciclicamente in altri continenti. Qui sta l’enorme presa in giro che voi lettori avete, vostro malgrado, subito in questi giorni; si è “giocato sporco” allertandovi oltremodo.
Tuttavia non bisogna fare l’errore opposto, ovvero sottovalutare la situazione e far finta di nulla, il rischio di temporali intensi sulla nostra regione infatti esiste come pure quello di venti piuttosto sostenuti o forti ma la situazione, come sempre in casi del genere, va seguita passo dopo passo.
In questa sede quindi forniremo la visione attuale della situazione, dando una percentuale di affidabilità del 70% circa.
Domani, giovedì, la giornata sarà caratterizzata da spiccata variabilità con cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso: fin dalla notte i fenomeni dovrebbero interessare il settore sud/occidentale per poi estendersi, dalla mattinata, al resto dell’isola. Saranno possibili come detto rovesci o temporali sparsi, localmente intensi.
Moto ondoso in aumento ovunque, venti in aumento sul trapanese, da Sud, sino a moderati o localmente sostenuti, altrove ancora al massimo moderati.
Venerdì tra la notte e la mattinata ci attendiamo il clou che dovrebbe coinvolgere maggiormente la Sicilia occidentale. Agrigentino, trapanese e palermitano potrebbero ricevere precipitazioni importanti.
Sulle altre province maltempo meno incisivo ma la possibilità di intensi temporali resta intatta su tutto il territorio regionale.  Il cielo sarà comunque molto nuvoloso quasi ovunque, il moto ondoso continuerà ad aumentare sui bacini occidentali ed i venti, prevalentemente dai quadranti meridionali, fino a sostenuti su agrigentino costiero e trapanese.
In entrambe le giornate le temperature saranno sostanzialmente stazionarie, naturalmente più fresche sotto precipitazioni.
Per il weekend vi rimandiamo al prossimo articolo e vin invitiamo a seguirci costantemente sulla nostra pagina Facebook per ulteriori, necessari, aggiornamenti.


Articolo di Nicola Sacco

© Meteopalermo.com

 

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.