Il weekend in Sicilia: sabato ventoso e caldo, domenica perturbata e più fresca.

Nuovo saliscendi termico sulla nostra regione per via di un nuovo, breve, richiamo prefrontale.
Occhio al vento soprattutto sabato sera: possibili raffiche oltre i 100 km/h su alcune zone della Sicilia. Domenica torna la pioggia su alcune aree con temperature che tornano a scendere.


Bentrovati amici di MeteoPalermo, dopo un settimana che ha rispettato quasi del tutto le attese del precedente editoriale adesso, come già diverse volte è accaduto nelle ultime settimane, ci troviamo dinanzi ad un nuovo, breve, richiamo caldo prefrontale. Non solo però: gran protagonista sarà il forte vento, anche localmente fortissimo, principalmente Levante, a tratti anche Scirocco.
Andiamo a capire meglio quel che ci attende.

Rtavn361Come possiamo osservare dalla carta allegata a 500 hpa (circa 5.500 metri di altitudine), sul Mediterraneo avrà luogo la genesi di un vero e proprio ciclone afro-mediterraneo.
Il suo appronfondirsi prima e poi il suo movimento verso oriente attiverà forti correnti per l’appunto orientali. Con quali effetti sulla nostra regione? Andiamo a tracciare un quadro previsionale.
Domani, sabato, ci attendiamo cielo generalmente velato da nuvolosità per lo più innocua e stratiforme, le temperature, che oggi andranno aumentando, saranno ancora in leggero aumento regalando tepore diffuso con valori massimi attorno i +23/+27°C.

venti sabatoCapitolo vento: sostenuto, a tratti forte, per tutta la giornata, in ulteriore rinforzo dal tardo pomeriggio ed in serata, possibili raffiche oltre i 100 km/h specie su costa meridionale e Sicilia settentrionale (messinese e palermitano orientale soprattutto). Mari mossi con forti mareggiate su coste esposte quindi Ionio e Canale di Sicilia.

Domenica ancora nuvole ma più incisive con possibili piogge a partire dal pomeriggio specie su Sicilia centro/occidentale e palermitano ed ancora in serata prevalentemente sul settore tirrenico.
Temperature in sensibile diminuzione; vento moderato, a tratti più sostenuto, su settore orientale e tirrenico, meno sul settore meridionale. Durante la giornata rotazione dei venti da E/SE a Ovest, arriva quindi il Ponente.

Tra sabato e domenica sottolineiamo la persistente presenza di abbondante pulviscolo sahariano sopra i nostri cieli, tendendo a raggiungere il suo apice proprio nelle prime ore di domenica.

L’inizio della prossima settimana sarà parzialmente perturbato sulla nostra regione con temperature prevalentemente in media stagionale ma naturalmente ne parleremo nel prossimo articolo.

 

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

 

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.