Il weekend in Sicilia: sabato forte maltempo diffuso, meglio domenica. Tutti i dettagli.

Bentrovati amici di MeteoPalermo, sono davvero giornate di “passione” queste per la Sicilia, ancora oggi, dopo ieri, è stata un’altra giornata piena di fenomeni intesi e danni ingenti, prevalentemente sul settore occidentale e centro/occidentale.
Nelle ultime 48 ore registriamo accumuli anche di oltre 120 mm, come a Prizzi, nel palermitano o a Sambuca di Sicilia, nella Valle del Belìce, o ancora a Sciacca, sempre nell’agrigentino.
gfs-0-30Cosa ci riserverà il weekend? Scopriamolo insieme, anche se l’allerta rossa della Protezione Civile Regionale che avrete letto anche su questo sito lascia intendere che non vi daremo notizie tanto buone.
Come potete notare dall’immagine qui accanto la situazione barica vede il Mediterraneo centro/occidentale disturbato da una saccatura atlantica, che interessa l’Europa occidentale, foriera di maltempo.
In queste ore si formerà una nuova circolazione ciclonica che tenderà a stazionare sul Mediterraneo centro occidentale anche per la presenza ad est di un forte promontorio anticiclonico.
Cerchiamo di capire per grandi linee cosa attenderci quindi in Sicilia.
Ancora questa sera e nella notte di sabato ci attendiamo precipitazioni anche intense ed a carattere di nubifragio (localmente anche a carattere tempoalesco) su trapanese ed agrigentino in primis, su palermitano interno e settore centrale possibili piovaschi; Sicilia orientale più al riparo da fenomeni.

La giornata di domani, sabato, sarà all’insegna delle precipitazioni diffuse, sempre a locale carattere di nubifragio (quindi con accumuli anche ingenti), in special modo sulla Sicilia occidentale e centro/occidentale, con particolare attenzione all’area sud/occidentale e, specie dalla serata, anche al settore meridionale (quindi oltre all’agrigentino, il nisseno ed il ragusano con possibilità anche per parte del siracusano) ed al messinese ionico. Temperature stazionarie, attenzione ai venti: specie dal pomeriggio potrebbero essere anche intensi, specie sul settore centro/occidentale dell’isola da SE/E. Mari: Tirreno poco mosso, altri bacini mossi, molto mosso il Canale di Sicilia.

Domenica 
ancora instabile al mattino, specie su Sicilia orientale (occhio al messinese ionico); dal pomeriggio generale miglioramento sulla quasi totalità del del territorio regionale anche se non si escludono residui piovaschi specie sulle aree interne. In serata non ci attendiamo fenomeni di rilievo. Le temperature saranno ancora stazionarie, i venti generalmente moderati, localmente sostenuti, da S/SE.
Moto ondoso più o meno come quello delle precedenti 24 ore, da segnalare condizioni meno critiche sul Canale di Sicilia.


Articolo di Nicola Sacco

© Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.