Il tempo per Natale e Santo Stefano, ecco i dettagli!

Un saluto a tutti i nostri lettori.

Da ieri il passaggio verso la stagione invernale si è ufficialmente completato con l’ingresso dell’inverno astronomico.
Per i più curiosi vi informiamo che a partire da oggi le giornate si allungheranno di circa 80 secondi al giorno.

ANALISI

La circolazione depressionaria che ha interessato la nostra regione sta andando incontro al suo naturale e graduale colmamento arrecando proprio in queste ore gli ultimi temporali lungo il Canale di Sicilia.
Tale fase di maltempo non è stata altro che una parentesi di una lunga fase anticiclonica che non sta dando tregua al nostro Paese specialmente al nord-Italia.
La carta che vi proponiamo ci mostra chiaramente come sia presente su tutta l’Europa centro-occidentale una

Carta delle anomalie bariche in quota

Carta delle anomalie bariche in quota

profonda anomalia positiva a livello barico, anomalia appunto generata da questa campana anticiclonica che sta in queste ore gonfiandosi come un grosso pallone inglobando anche l’Italia.
La pressione al suolo raggiungerà a ridosso del periodo natalizio i 1038-1040 hPa sulla Spagna mentre sull’Italia si attesterà sui 1026-1028 hPa.
L’anticiclone contribuisce alla stagnazione dell’aria, dello smog, a alla diffusione delle nebbie, cosa che sta già avvenendo ormai da settimane in Pianura Padana e su parte del nostro settentrione entrambi alle prese anche col problema inquinamento.
La Sicilia, dal canto suo, si ritroverà anch’essa dentro questa struttura anticiclonica che garantirà condizioni di sostanziale bel tempo. Tuttavia, modesti sbuffi di aria più fresca dai balcani saranno all’origine di una certa nuvolosità che riguarderà solamente il settore centro-settentrionale della nostra isola, nuvolosità che potrebbe dare origine a locali e deboli piogge amche nella giornata di Natale.


EVOLUZIONE 23-24 DICEMBRE:
Palermo e provincia – Venerdì 23 molte nubi in giornata soprattutto sui versanti costieri, non sono da escludere locali pioviggini o al più deboli piogge anche sul golfo di Palermo tra la mattina e il pomeriggio.
Sabato 24 cielo poco o parzialmente nuvoloso ma con probabili addensamenti – specie al mattino- lungo la costa per via di nubi basse, possibilità di fenomeni quasi nulla.

Altre province – Venerdì 23 cielo molto nuvoloso o a tratti coperto lungo la fascia tirrenica, con possibilità di deboli piovaschi sul trapanese e sul messinese (specie tra Nebrodi e Peloritani); qualche nuvola anche su agrigentino e settori centrali.  Cielo sereno o poco nuvoloso altrove, possibili addensamenti pomeridiani con qualche fenomeno sporadico sul ragusano e area etnea.
Sabato 24 ancora nubi sui settori tirrenici – a causa della presenza di nubi basse in prossimità delle coste – ma senza fenomeni. Cielo  generalmente sereno altrove.

Venti e mari: la ventilazione risulterà debole o moderata e dai quadranti settentrionali – in entrambi i giorni – su tutti i settori. Mari poco mossi o localmente mossi sullo Ionio e sul Canale Venerdì, calmi o poco mossi Sabato.
Le temperature non subiranno particolari variazioni, in leggero calo nelle massime Venerdì ma con possibile lieve rialzo Sabato, massime comprese tra +16/18°C ovunque con locali punte di +19°C. Freddo notturno in accentuazione dove sarà possibile l’inversione termica.

LA SITUAZIONE PER NATALE E SANTO STEFANO:

Situazione per il giorno di Natale

Situazione per il giorno di Natale

Palermo e provincia – Il giorno di Natale potrebbe essere caratterizzato da un nuovo aumento della nuvolosità in ingresso dal mare, più ampia sulle zone costiere con possibilità di qualche pioviggine.
Lunedì 26 cielo in genere sereno o poco nuvoloso con addensamenti pomeridiani.

Catania e provincia – Cielo sereno o poco nuvoloso Domenica 25, qualche addensamento pomeridiano Lunedì 26.

Messina e provincia – Il giorno di Natale potrebbe seguire lo schema dei giorni precedenti, con molte nubi basse e qualche debole piovasco perlopiù sul comparto nebroideo. Santo Stefano con 26 cielo poco o parzialmente nuvoloso.

Trapani e provincia – Domenica 25 cielo da parzialmente a molto nuvoloso sui versanti tirrenici, possibili pioviggini. Cielo sereno o poco nuvoloso Lunedì.

Agrigento e provincia – Natale con cielo sereno o poco nuvoloso, qualche addensamento in più sui versanti settentrionali. Cielo sereno o poco nuvoloso Lunedì.

Siracusa e provincia – Cielo pressoché sereno in entrambi i giorni eccetto qualche addensamento per Santo Stefano.

Ragusa e provincia – Cielo sereno il giorno di Natale con qualche nuvola, poco o parzialmente nuvoloso Lunedì.

Enna e provincia – Cielo sereno o poco nuvoloso in entrambi i giorni, più nuvole sulla parte settentrionale.

Caltanissetta e provincia – Cielo sereno o poco nuvoloso, qualche addensamento in più il giorno di Natale.

Venti e mari: ventilazione prevalentemente dai quadranti settentrionali, in genere debole o al più moderata. I mari saranno calmi o poco mossi, localmente mossi il Canale e il Tirreno occidentale nella giornata di Domenica.
Temperature: poche variazioni anche nei giorni di festa, in aumento di 1-2 gradi nelle massime Lunedì. Ancora freddo notturno ove si attiveranno le condizioni per l’inversione.

Il quadro previsionale per Natale e Santo Stefano risulta abbastanza attendibile, tuttavia considerata la più ampia distanza temporale potrebbero esserci dei piccoli scostamenti, ma potrete seguirci ovviamente come sempre con le nostre previsioni aggiornate sul sito e sull’app.
Torneremo presto già nei prossimi giorni con nuovi editoriali, anche al fine di tracciare la tendenza per fine anno.
Buone feste e buon Natale a tutti i nostri lettori!

 Articolo di Stefano Albanese e Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.