FOCUS prossime 72 ore: instabilità ed ulteriore, breve, accentuazione del freddo!

Buon pomeriggio dalla redazione di MeteoPalermo.
Continua la fase fredda ed instabile che sta interessando la nostra isola in questi giorni.
Precisiamo tuttavia che non tutta la regione è interessata dai fenomeni ma, come da previsione, soprattutto la Sicilia occidentale si sta ritrovando alle prese con un’instabilità tenace dettata da rovesci alternati a schiarite. Le aree orientali, il settore ionico e l’estremo sud, essendo meno esposte, stanno godendo invece di maggiore stabilità con cielo in molti casi poco o parzialmente nuvoloso.

10988925_951220001568508_4114537946295027658_nEVOLUZIONE: A partire dalle prossime ore prenderà il via un’intensa irruzione di aria gelida di origine artica. Tali masse d’aria, simili per caratteristiche a quelle che determinarono nevicate eccezionali gli ultimi giorni del 2014, avranno tuttavia una direttrice molto più orientale andando a colpire questa volta i Balcani e la Grecia, aree che sperimenteranno forti nevicate fin sulla costa, nevicate che potrebbero preannunciarsi storiche specie per la Grecia.
L’Italia dal canto suo si troverà ai margini di questa colata, la dimostrazione sarà data dal fatto che il settentrione sperimenterà addirittura un rialzo termico, mentre il meridione e la Sicilia vivranno l’ingresso, seppur fugace, di isoterme molto fredde a 850 Hpa nella notte a cavallo fra il 8 e il 9 Febbraio e nelle prime ore del mattino del 9. Non essendovi un valido supporto in quota mancherà tuttavia l’innesco per la fenomenologia proprio in quelle fasi, il che scongiurerà il ripetersi dell’evento nevoso passato anche se non sono da escludersi possibili nevicate a quote davvero molto basse.
PREVISIONE: Nella giornata odierna avremo a che fare con tempo moderatamente instabile sulla Sicilia occidentale, specie sul trapanese, con rovesci alternati a schiarite, possibili fenomeni anche lungo la costa meridionale, altrove cielo più aperto. I venti soffieranno moderati occidentali, mari molto mossi. Quota neve 1000/1200 metri circa.

Domani Domenica 8 Febbraio assisteremo ad un’ulteriore instabilizzazione del tempo specie sul settore tirrenico stante la progressiva rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali con piogge, rovesci sparsi e possibili grandinate specie la sera, più asciutto nelle aree centrali, settore ionico ed estremo sud, mari molto mossi. Quota neve in calo dai 1000 ai 500 metri circa della sera.

A partire dalla notte a cavallo fra l’8 e il 9 Febbraio affluirà aria molto fredda da nord-est, ne seguirà un sensibile e temporaneo calo termico con quota neve in rapida diminuzione fin sui 200-300 metri nelle prime ore del mattino. Proprio in questo frangente non sono da escludersi isolate precipitazioni sul settore tirrenico, specie il messinese, precipitazioni che potrebbero assumere carattere nevoso (o pioggia mista a neve) anche nei quartieri più alti (pedemontani) di Palermo. Durante il giorno le temperature saranno in rapido aumento in un contesto in genere nuvoloso. Mari molto mossi o agitati con possibili mareggiate lungo la costa tirrenica.

A partire da giorno 10 l’Anticiclone delle Azzorre spingerà da ovest ponendo fine a questa lunga fase piovosa anche se continuerà a fare piuttosto freddo. Seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

 

 

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.