Focus inizio settimana: nuova perturbazione atlantica in arrivo

Buona domenica a tutti i nostri lettori dalla redazione di MeteoPalermo.
Come ampiamente previsto la perturbazione atlantica che ha spezzato di fatto la fragile struttura anticiclonica ha lasciato il posto ad una sorte di palude barica la quale ha apportato nelle ultime 24 ore condizioni di generale variabilità con molte nubi, locali piogge, per lo più deboli, e un clima progressivamente più umido.
Ad approfittare della conseguente “vulnerabilità” di tutto il comparto mediterraneo sarà una saccatura atlantica (col suo fulcro attualmente sulla Francia) che dal nord-ovest dell’Europa si fionderà sul mediterraneo influenzando il tempo anche sulla nostra isola a partire dalla giornata di domani.

10989966_956438541046654_5173587730600586779_n

Detto ciò vediamo cosa ci riserverà il tempo nei prossimi giorni:

La giornata di domani 16 Febbraio si presenterà all’insegna delle nubi che transiteranno sulla Sicilia da ovest verso est, il tempo sarà instabile ovunque specie sui settori sud-occidentali, instabilità che tenderà ad accentuarsi dalla sera.
La ventilazione sarà moderata meridionale.

Dalla giornata di Martedì 17 Febbraio la perturbazione tenderà a scivolare verso sud-est. Sulla Sicilia occidentale avremo delle schiarite temporanee mentre sul settore ionico, specie dalla sera, assisteremo ad un netto peggioramento del tempo con l’arrivo di piogge e rovesci localmente intensi i quali si estenderanno su gran parte della regione nella giornata di Mercoledì 18 Febbraio; possibili schiarite sull’estremo ovest.
La ventilazione si disporrà forte dai quadranti orientali con moto ondoso in generale aumento.
Possibili mareggiate lungo la costa ionica.
In questi tre giorni il profilo termico rimarrà pressoché invariato e sostanzialmente in linea con le medie stagionali, la quota neve si attesterà sui 1300 metri.

 

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.