Estate in affanno: weekend variabile con possibili temporali. Per i giorni vicini a Ferragosto si fa strada un nuovo peggioramento?

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo

Il mese di Agosto si è aperto all’insegna del bel tempo e del caldo.
Dopo una breve fase di stampo africano l’alta pressione delle Azzorre è tornata ricoprire sotto la sua cupola l’Italia e la Sicilia. Tuttavia l’anticiclone non sembra essere così solido come potrebbe apparire, e tale fragilità potrebbe essere determinante proprio con l’arrivo del weekend.

ANALISI:

Volgendo il nostro sguardo sul nord-Europa osserviamo come un’intensa struttura ciclonica stia prendendo corpo, perturbazione che  già da queste ore varcando l’arco alpino forzando di fatto il blocco anticiclonico.
La prima conseguenza sarà un generale peggioramento del tempo al centro nord con piogge e temporali che stanno colpendo un po tutto il settentrione.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa

Modello GFS: carta a quota 500 hPa

La situazione già da questo pomeriggio tenderà a complicarsi; mentre l’anticiclone delle Azzorre tenderà a piegarsi portando i suoi massimi ad ovest della penisola iberica, l’aria “fredda” di origine atlantica associata ad un cavo d’onda depressionario sfondando sul Mediterraneo approfitterà della falla presente nella struttura anticiclonica evolvendo rapidamente in goccia fredda (cut-off). Avremo a che fare con un vortice depressionario insidioso in quanto sarà accompagnato in quota da isoterme decisamente fredde per il periodo (-16/-17 °C a quota 500 hPa) che interagendo con i mari molto caldi favoriranno, specie nella giornata di Domenica, la formazione di intense strutture temporalesche che assumeranno carattere sia termoconvettivo che marittimo (temporali giungeranno dal mare verso la costa.)

Premettendo che figure depressionarie del genere possono cambiare repentinamente traiettoria andando ad incidere sulla distribuzione e entità delle precipitazioni, al momento l’area maggiormente colpita per quanto riguarda la Sicilia, sembra essere il settore ionico, catanese in pole, e messinese. anche se condizioni di instabilità potremmo riscontrarle specie Domenica anche sul settore tirrenico in genere con possibili piogge o temporali.

Vediamo nel dettaglio cosa ci attende per questo weekend:

EVOLUZIONE:

Sabato 6 Agosto 2016:  bel tempo al mattino su tutta la Sicilia con cielo in genere sereno o poco nuvoloso, ma già fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio della nuvolosità interesserà parte del settore tirrenico, ma senza piogge. Il pomeriggio trascorrerà con la presenza di nuvolosità irregolare specie sul settore tirrenico e fra ennese e catanese, proprio in queste ultime saranno possibili piogge o rovesci in genere di breve durata; cielo poco nuvoloso invece sui settori meridionali. In serata l’arrivo di nuvolosità più compatta dal Tirreno potrebbe dare origine a piogge sulla costa tirrenica specie quella del messinese dove non si escludono temporali. La ventilazione si disporrà dal pomeriggio moderata o sostenuta di Maestrale, forte sul Canale di Sicilia, mentre i mari risulteranno in un primo momento poco mossi ma con moto ondoso in rapido aumento a partire proprio Canale di Sicilia che risulterà in serata molto mosso. Temperature in calo specie sul settore tirrenico di 3-4 gradi; ancora caldo intenso sull’entroterra fra siracusano e catanese con punte ancora di +35/+37 °C.

Sommatoria delle precipitazioni previste per Domenica 7 Agosto 2016

Sommatoria delle precipitazioni previste per Domenica 7 Agosto 2016

Domenica 7 Agosto 2016: il cielo si presenterà già dal primo mattino irregolarmente nuvoloso o nuvoloso un po ovunque (maggiori schiarite sulla costa meridionale) con piogge o locali rovesci sul settore ionico fino al ragusano e messinese; fenomeni più sporadici sul palermitano. Dal primo pomeriggio rapido peggioramento su messinese, catanese, siracusano, ragusano e in misura minore ennese con piogge e temporali anche intensi che, trasportati da correnti settentrionali, potrebbero giungere fin sulla costa sud-orientale. Il palermitano, e un po tutto il settore occidentale, sarà più ai margini di questa fase perturbata con cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso e possibili fenomeni che potrebbero interessare tuttavia il palermitano fra il pomeriggio e la sera. La ventilazione si manterrà moderata dai quadranti settentrionali, forte di Maestrale lungo il Canale di Sicilia, mentre i mari risulteranno da mossi a molto mossi (sconsigliata la balneazione sullo Ionio e su tutta la costa meridionale). Temperature in ulteriore lieve calo (sensibile sulle aree interne) con valori sotto i +28/+29°C ovunque.

TENDENZA SUCCESSIVA: Lunedì 8 Agosto il tempo tenderà a migliorare con maggiori schiarite ovunque al mattino anche se della nuvolosità insisterà sul settore tirrenico,  dal pomeriggio a causa di continue infiltrazioni di aria fresca in quota, assisteremo allo sviluppo di rovesci e temporali sulle aree interne, fenomeni che potrebbero risultare intensi specie sul catanese. Il tempo risulterà inaffidabile anche sul settore tirrenico del messinese con possibili rovesci o temporali in esaurimento verso sera, fenomeni meno probabili sul palermitano.

ESTATE IN CRISI DALLA SECONDA DECADE DI AGOSTO?: da alcuni giorni i principali modelli matematici inquadrano la massiccia discesa di aria fredda di diretta estrazione artica a partire da Venerdì 12. Il tutto potrebbe avere origine da un incisivo e prematuro raffreddamento del Vortice Polare che indirizzerebbe una possente colata sull’Europa e nel Mediterraneo. Quali potrebbero essere le conseguenze per l’Italia e la Sicilia? Per il nord-Italia il tutto potrebbe tradursi in un perentorio STOP all’estate con temperature autunnali, piogge e temporali mentre per il centro-sud e la Sicilia si aprirebbe una fase fresca ed instabile con un clima “insolitamente” gradevole e acquazzoni sempre dietro l’angolo. Ovviamente siamo ancora sul lungo termine di conseguenza tale tendenza avrà bisogno di ulteriori conferme che approfondiremo nei nostri prossimi editoriali.

 

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.