Estate ai nastri di partenza, ma non mancheranno i temporali!

Buongiorno dalla redazione di MeteoPalermo.

Dalla giornata di ieri si è aperta di fatto la stagione estiva con l’avvento della cosiddetta “estate meteorologica”. Un inizio della bella stagione che ci ha garantito giornate tutto sommato soleggiate accompagnate da temperature molto miti grazie alla protezione offerta dall’Anticiclone delle Azzorre.
A partire da domani tuttavia lo scenario barico tenderà a mutare, cerchiamo di capire come.

ANALISI: La formazione di una lacuna barica in area nord-atlantica con annessa genesi di una profonda depressione, innescherà a partire dalla giornata di Mercoledì l’immediata risposta subtropicale sull’Italia dando vita ad un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana che abbraccerà il Mediterraneo occidentale fin sull’Europa centro-settentrionale.
Avremo a che fare con un tipo di struttura difficile da scalzare poichè il doppio contributo stabilizzante (africano in quota e oceanico al suolo) la renderanno parecchio tenace e in grado di mettere radici per almeno tutta la prima decade di Giugno.

Modello GFS a quota 500 hPa

Modello GFS a quota 500 hPa

Analizzando ulteriormente la carta relativa al modello GFS a quota 500 hPa, notiamo tuttavia come la matrice dell’Alta pressione sia decisamente occidentale e il suo asse non sia sufficientemente inclinato tanto da offrire una piena copertura sulla nostra isola.
Di conseguenza non solo le temperature a quota 850 hPa stenteranno a raggiungere +15°C, ma tutta l’isola risentirà, anche se marginalmente, degli sbuffi d’aria fresca in quota legati ad una modesta lacuna barica presente in area balcanica.
Tali infiltrazioni d’aria fresca, insieme al forte riscaldamento diurno, daranno origine allo sviluppo di una vivace attività temporalesca sull’entroterra siculo che ci accompagnerà per tutta la settimana esaurendosi puntualmente entro sera.

EVOLUZIONE: A partire da domani Mercoledì 3 Giugno le temperature subiranno un moderato aumento mantenendosi tuttavia in linea con le medie stagionali, il cielo si presenterà quasi sempre sereno o poco nuvoloso. Durante il pomeriggio assisteremo nelle aree interne al rapido sviluppo di sistemi nuvolosi che daranno origine a temporali che si esauriranno entro sera.

Concentrazione dei fenomeni durante le ore pomeridiane

Concentrazione dei fenomeni durante le ore pomeridiane

Attività temporalesca quindi che si svilupperà nell’entroterra puntualmente per tutta la settimana divenendo, specie nel weekend, decisamente vivace con possibili fenomeni intensi e locali grandinate.
Il caldo sarà ampiamente sopportabile con le temperature che raggiungeranno punte di +30/+31°C solo nelle aree interne; più mite nelle aree costiere che beneficieranno dell’effetto mitigatore delle brezze. Venti deboli in genere settentrionali, mari poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: Il progressivo invecchiamento della struttura anticiclonica tenderà a rendere più afoso il clima specie nelle pianure del nord, rimanendo tuttavia sopportabile sulla nostra isola.
Seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.