Dall’estate all’inverno, la Sicilia vivrà un vero shock termico! Forte maltempo in arrivo.

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

E’ un vero e proprio anticipo d’estate quello che sta vivendo l’intera Sicilia a causa di una veemente avvezione d’aria calda proveniente dal nord-africa, che ha permesso alle temperature di sfiorare la soglia dei +30°C nella giornata di ieri e di superarla oggi nel messinese.
La giornata odierna, nonostante le correnti si mantengano meridionali, si è presentata più “fresca” su parte del palermitano grazie all’attenuazione dei venti e più nuvolosa, segnale di un imminente drastico cambiamento che ci traghetterà in meno di 48 ore dall’estate all’inverno.

Rielaborazione grafica a cura di MeteoPalermo

Rielaborazione grafica a cura di MeteoPalermo

ANALISI: La chiave di quella che sarà una vera e propria svolta invernale è da ritrovarsi nella stessa vasta depressione che ha determinato il richiamo d’aria calda sulla nostra isola. Essa, nel suo lento spostamento verso est, trovandosi a ridosso del nord-Africa risucchierà aria calda e umida dall’Algeria traendone alimentazione.
A complicare la situazione sarà l’ingresso di aria fredda proveniente dal nord-Europa, che scontrandosi con l’aria più mite preesistente non farà altro che rinvigorire la struttura depressionaria generando un nuovo ed intenso vortice di bassa pressione che dal Canale di Sicilia si dirigerà verso il basso Tirreno apportando un drastico peggioramento delle condizioni del tempo con piogge e temporali anche intensi che interesseranno anche la nostra isola.
Avremo a che fare con una figura perturbata particolarmente insidiosa, considerate che la pressione intorno al minimo raggiungerà i 984 hPa nella mattinata di domani 23 Marzo il che si tradurrà in forti venti che sferzeranno la Sicilia spazzando via fra l’altro la coltre sabbiosa tutt’ora presente.

temp

EVOLUZIONE: Mercoledì 23 Marzo peggiora rapidamente fin dal mattino a partire dal trapanese, palermitano, agrigentino e tutta la costa meridionale con piogge e rovesci sparsi che potranno assumere carattere temporalesco; durante la giornata estensione dei fenomeni a tutto il settore tirrenico, nisseno ed ennese; insisteranno ancora le piogge su tutta la costa a sud fino al ragusano. Lievemente più al riparo dai fenomeni sarà il settore ionico in un contesto comunque molto nuvoloso ed instabile. I venti soffieranno forti o molto forti occidentali ruotando gradualmente da nord-ovest sul settore tirrenico. Le temperature saranno in drastica diminuzione in alcuni casi anche di 15°C e si porteranno rapidamente sotto le medie stagionali. Neve in serata sopra i 1400 metri. Mari agitati o molto agitati. 

Giovedì 24 Marzo tempo ancora molto instabile sul settore tirrenico (quindi palermitano e messinese) con piogge e rovesci sparsi. i fenomeni subiranno un’ulteriore recrudescenza dalla sera con l’arrivo di temporali specie sul settore tirrenico centrale, possibili grandinate. Piogge anche sul trapanese e settore ionico del messinese mentre procedendo verso sud i fenomeni si faranno via via sempre più sporadici, asciutto fra ragusano e siracusano. I venti soffieranno sostenuti dai quadranti occidentali o nord-occidentali mentre i mari risulteranno ancora agitati con moto ondoso in lieve attenuazione dalla sera. Temperature in ulteriore diminuzione con le massime che non supereranno i +13/+14°C. Neve sopra i 1000/1100 metri sui settori occidentali e tirreno centrale, sopra i 1300 metri circa altrove.

Venerdì 25 Marzo ritroveremo ancora condizioni di instabilità al mattino sul settore tirrenico, specie il messinese con rovesci sparsi alternati a schiarite, altrove asciutto con cielo in genere da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, migliora a partire da ovest dal pomeriggio e cessazione dei fenomeni in serata ad eccezione di qualche residuo ed isolato piovasco sul nord-est. I venti soffieranno moderati di Maestrale mentre le temperature rimarranno stazionarie ed al di sotto delle medie stagionali.

Sabato 26 Marzo si presenterà asciutto ovunque con cielo parzialmente nuvoloso, la ventilazione si manterrà settentrionale e in graduale attenuazione insieme al moto ondoso. Temperature in moderato aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA: Al momento preferiamo non sciogliere le riserve per quanto riguarda il periodo della Pasqua e della Pasquetta, al momento il tempo sembra essere improntato ad una generale variabilità specie Lunedì 28 ma ne riparleremo nel nostro prossimo editoriale.

 

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.