Croazia in ginocchio, in un giorno le piogge di un mese intero!

Flood aftermath in Bosnia

Come ben sappiamo il tempo sul nostro meridione è stato caratterizzato in questi giorni dall’influenza di un’insidiosa goccia fredda.
Mentre le nostre regioni facevano i conti con piogge e temporali talvolta intensi e la Sicilia con condizioni di spiccata variabilità, dall’altra sponda dell’Adriatico, in particolar modo in Croazia, violentissimi nubifragi a sfondo temporalesco hanno travolto diverse zone causando allagamenti e danni ingenti sia per il forte vento sia per le intense grandinate.
L’area più colpita in assoluto è stato il settore meridionale della Dalmazia e in particolare la città di Dubrovnik.
La stazione meteorologica dell’aeroporto ha registrato 130.6 mm caduti nella notte a cavallo fra lunedì 1 e martedì 2 Settembre, mentre nel centro abitato sono stati sfiorati i 200 mm (191 mm).
Considerando che su Dubrovnik la media delle precipitazioni di settembre è pari a 89.3 millimetri, significa che in un solo giorno è caduta più del doppio della pioggia mensile il che fa si che questa fase di maltempo passi alla storia come una delle più intense degli ultimi anni.
Piove ancora nella giornata odierna, anche se in maniera meno intensa, su tutta la Croazia interessata dalla ritornante della Goccia Fredda che continua a stazionare fra i Balcani e lo Ionio.
Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.