Colpo di coda dell’estate, caldo africano in arrivo nel prossimo fine settimana

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.
Il mese di Settembre è ben noto per essere un mese piuttosto turbolento poiché avvengono le grandi e complesse manovre atmosferiche che ci traghettano solitamente verso la stagione autunnale attraverso acute fasi di maltempo (definite nel gergo “tempeste equinoziali”) alternate a brevi fasi anticicloniche.
Effettivamente su gran parte dell’Italia il maltempo non è di certo mancato ma sulla nostra Sicilia qualcosa sembra essersi invece inceppato.
Analizzando la tendenza per la settimana appena iniziata cerchiamo anche di capire insieme le cause climatiche di un mese che ad oggi si sta rivelando particolarmente arido di piogge soprattutto sull’ovest e il sud della Sicilia.
Primo elemento importante è dato dal fatto che Settembre è iniziato e continuerà a proseguire sotto il dominio degli scambi meridiani inibendo completamente il flusso semizonale ovvero quel flusso di correnti legate all’Oceano Atlantico.
Secondo elemento determinante è quel blocco alto-pressorio posizionato alle alte latitudini il quale costringe le depressioni nord-atlantiche a deviare verso sud.
In un primo caso, come è successo nella prima metà di Settembre, due Gocce Fredde sono state pilotate in sede Italica ma la prima, troppo ad est, non è riuscita ad influenzare in maniere significativa il tempo sulla nostra isola dispensando qualche precipitazione in maniera irregolare; la seconda, troppo a nord, e, a causa di correnti sfavorevoli, è stata praticamente irrilevante.
In fase di scambi meridiani, il secondo caso, quello più temibile per noi, è quello in cui le depressioni vengono deviate in sede iberica ed è ciò che accadrà nel prossimo fine settimana!

hVAfaa
I primi tre giorni della settimana saranno caratterizzati da condizioni di bel tempo e caldo moderato con tanto sole alternato a brevi passaggi nuvolosi innocui.
A partire da Giovedì 18 Settembre lo sprofondamento in direzione della penisola Iberica, fin addirittura al nord-africa, di una profonda depressione causerà un forte richiamo di masse d’aria sub-tropicali che investiranno in particolar modo il centro-sud e la Sicilia.
Le correnti si disporranno da sud-ovest e le temperature tenderanno inevitabilmente a salire.
Da giorno 19 assisteremo ad un’ulteriore impennata termica che toccherà con molta probabilità il suo culmine Sabato 20 Settembre giorno in cui nelle aree interne potremmo raggiungere punte di 35°C.
Avremo tanto sole anche se il cielo si presenterà a tratti velato e caratterizzato dalla presenza di nubi alte e stratificate, clima tipico delle giornate di stampo africano.
Detto ciò vogliamo precisare che sulla durata e sull’intensità dell’ondata di caldo è bene essere cauti, in quanto non sono ancora ben chiare le intenzioni della depressione che si posizionerà ad ovest dell’Italia; poiché più la Saccatura si spingerà verso sud maggiore sarà il richiamo africano. Vi invitiamo quindi a seguire i nostri prossimi aggiornamenti.

 

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.