Caldo africano alle spalle, ci attende una settimana dinamica!

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

Il caldo africano è ormai un ricordo sulla nostra isola, il cuneo anticiclonico di matrice sub-tropicale è stato spazzato via come previsto da forti venti di Maestrale che hanno contribuito a ripristinare un clima consono a questo avvio di autunno apportando anche piogge, specie sul settore tirrenico grazie all’inserimento di una Goccia Fredda che si è portata ormai ad est della Grecia.

Molti di voi si chiederanno: Tornerà il caldo africano?
A questa domanda possiamo dare subito una risposta, NO! E vi spiegheremo il perchè nella nostra analisi.

Modello GFS: Carta a quota 500 hPa. Rielaborazione grafica a cura di MeteoPalermo

Modello GFS: Carta a quota 500 hPa. Rielaborazione grafica a cura di MeteoPalermo

ANALISI: La goccia fredda responsabile del maltempo dei giorni scorsi ha di fatto aperto un canale di correnti settentrionali le quali mantengono il nostro clima mite e gradevole.
Tuttavia stanno giungendo in queste ore corpi nuvolosi sul nord-Italia sintomo dell’ingresso di aria più umida proveniente dal Nord-Europa.
Si tratta dell’avanguardia di una vivace perturbazione che farà il suo ingresso sull’Italia nella giornata di domani preceduta da venti di Libeccio che sulla nostra isola genereranno un lieve aumento delle temperature le quali si manterranno tuttavia su valori prossimi alle medie stagionali.
Giovedì 24 la perturbazione si sarà portata sul centro-italia ma, piuttosto che scivolare verso il nostro meridione, curverà verso nord-est portandosi verso la Croazia e l’Ungheria.
Quali saranno le conseguenze per la Sicilia?

EVOLUZIONE: La giornata di Domani 23 Settembre trascorrerà all’insegna del bel tempo con poche nubi sparse e ampi spazi soleggiati. Avremo un clima molto mite con punte di +28°C nell’entroterra fra catanese e siracusano. Venti di Libeccio in rinforzo in nottata con l’arrivo di nubi a partire da ovest. Mari mossi, poco mosso lo Ionio.
Nella notte a cavallo fra il 23 e il 24 saranno possibili piogge sulla Sicilia occidentale in estensione con le prime ore del giorno su parte del settore tirrenico.
Si tratterà di fenomeni a carattere sparso ma poco organizzati che si esauriranno già dalle prime ore del pomeriggio di Giovedì. Le temperature subiranno una nuova diminuzione specie sul settore tirrenico grazie alla rotazione dei venti a Maestrale. Mari molto mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: La settimana proseguirà all’insegna del clima gradevole con nubi sparse specie sul settore tirrenico (non sono da escludersi deboli ed isolati fenomeni) e ventilazione settentrionale.
Modesta variabilità interesserà il settore ionico con possibili isolati fenomeni soprattutto nel weekend.
Possibile forte peggioramento specie sulla Sicilia orientale dalla prossima settimana ma ne riparleremo.

 

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.