Breve parentesi primaverile, poi di nuovo freddo e neve!

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.
Dalla giornata di ieri è entrata ufficialmente la primavera meteorologica.
Vi ricordiamo che la primavera meteorologica si distingue da quella astronomica che quest’anno farà il suo ingresso alle 22.45 del 20 Marzo 2015 in concomitanza con l’equinozio di primavera.
Fatta questa premessa cerchiamo di capire insieme cosa ci riserverà questa prima settimana di Marzo.

ANALISI: A partire dalla giornata odierna l’Anticiclone delle Azzorre tenderà a spingere da ovest convogliando verso l’Italia, Sicilia compresa, masse d’aria particolarmente miti di origine sub-tropicale.
Tuttavia l’Anticiclone nella sua “frettolosa” avanzata commetterà un passo falso, infatti da giorno 4 e in particolar modo da giorno 5, si sbilancerà notevolmente verso nord innescando come conseguenza una nuova intensa irruzione d’aria molto fredda di origine artica che coinvolgerà anche la nostra isola da metà settimana.
L’aria, come è spesso capitato nelle irruzioni fredde di questo inverno, avrà una componente continentale il che favorirà nevicate a quote interessanti.

EVOLUZIONE: A partire da stasera e per i prossimi due giorni l’aria molto mite richiamata dall’alta pressione genererà un sensibile aumento termico su tutta la Sicilia come è ben visibile dalla nostra carta.
Le aree che raggiungeranno le temperature più elevate saranno quelle interne e parte del comparto etneo con temperature che potrebbero toccare punte di 22°C specie nella giornata di Martedì.
Non mancherà inoltre la presenza di nubi alte e stratificate che saranno più insistenti nella giornata di Mercoledì 4 Marzo.

1A partire dalla sera-notte di Mercoledì aria molto fredda di origine artica infliggerà un’autentica rasoiata all’alta pressione, i contrasti termici daranno origine all’approfondimento di un vortice depressionario sul Mar Ligure, depressione che dilagherà anche sulla Sicilia da Giovedì 5 Marzo con l’arrivo di forti venti dai quadranti settentrionali.
Avremo a che fare quindi con un tipo di tempo marcatamente instabile specie lungo il settore tirrenico caratterizzato da rovesci che potranno assumere localmente carattere grandinigeno specie venerdì 6 Marzo quando l’aria fredda sarà ormai penetrata su tutta l’isola, più al riparo dai fenomeni sarà il settore sud-orientale.
Neve a quote collinari.
Dal punto di vista termico assisteremo ad un autentico tracollo passando da temperature prettamente primaverili a condizioni di pieno inverno con uno scarto termico che nelle aree interne sarà quantificabile localmente nell’ordine di 13/15 °C

TENDENZA PER IL WEEKEND: Successivamente l’Alta pressione delle Azzorre tenderà a riguadagnare terreno ma con scarsi risultati sulla nostra isola la quale si ritroverà ancora bersaglio di fredde correnti di Grecale associate a spiccata variabilità specie lungo il settore tirrenico.

Seguiteci per rimanere aggiornati.

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.