Sicilia: settimana con maggiore stabilità e temperature in rialzo. Per Pasqua e Pasquetta invece…

Archiviata una lunga fase di stampo invernale, che ha portato tantissima neve sui principali rilievi siculi, con fiocchi in alcuni casi fino a 6/700 metri e temperature minime lungo la costa fino a +5°C,  siamo già entrati nella settimana “santa” che ci traghetterà verso Pasqua e Pasquetta: ancora variabilità sparsa e temperature sotto le medie fino a mercoledì 28, poi,  l’atteso rialzo termico verso il week-end tuttavia (attualmente) ridimensionato nella durata e intensità. Nuovo freddo in arrivo a Pasqua?


Buon pomeriggio amici di MeteoPalermo,

l’ultima settimana di marzo è iniziata con molte nuvole ma in un contesto di graduale miglioramento. Le correnti fresche manterranno ancora la loro influenza fino a mercoledì, destinate ad allontanarsi verso est sotto la spinta dell’anticiclone in espansione da ovest che preannuncerà il rialzo termico. Tuttavia, dopo i proclami di vari siti web sull’arrivo dell’estate anticipata con temperature over 30°C per Pasqua, bisogna dirvi che la realtà sarà diversa. Il rialzo tendenza settimana pasquatermico infatti ci sarà, in parte già da mercoledì ma soprattutto tra giovedì 29 e il venerdì santo; con buone probabilità però, si tratterà di un classico richiamo mite di natura pre-frontale, innescato da una perturbazione atlantica in discesa dalla penisola britannica verso la Spagna e la Francia. Nella seconda fase, tra sabato e la domenica di Pasqua, tale nucleo d’aria fredda potrebbe dirigersi verso la nostra penisola, condizionando il tempo – e le temperature -anche sulla nostra regione (mentre un nuovo rialzo vi sarebbe dal lunedì), ma la lunga di distanza temporale non permette ulteriori approfondimenti. Vediamo dunque cosa attenderci nel corso della settimana.

Nelle prossime ore ancora molte nubi, con qualche pioggia sparsa tra la notte e la prima mattina di martedì specie sui settori occidentali (trapanese in primis) e tra palermitano e messinese, con neve in genere sopra i 1300 metri circa.
Durante la giornata di martedì, variabilità con possibili piogge nel pomeriggio sul palermitano tirrenico (compreso il capoluogo), sul messinese e sui settori orientali tra ragusano e siracusano. Progressivo miglioramento ovunque dalla tarda sera. Temperature stazionarie con freddo al mattino; massime attorno ai +15/16°C, punte di +18/19°C tra catanese e siracusano. Venti deboli o moderati di maestrale, mari poco mossi o mossi, localmente molto mosso il Canale occidentale.

Mercoledì 28: cieli inizialmente nuvolosi sui settori tirrenici, sereni o poco nuvolosi altrove. Addensamenti pomeridiani con locali piovaschi sulle aree interne. Temperature in leggero rialzo, con venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o di maestrale. Mari poco mossi o mossi.

Tra giovedì e venerdì il tempo risulterà stabile, con temperature in progressiva risalita soprattutto in quota. Le massime ritorneranno sopra i +20°C, tuttavia al momento non sono attesi forti venti meridionali almeno fino a giovedì, fattore che manterrebbe il rialzo decisamente contenuto. Soltanto la giornata di venerdì potrebbe vedere un rinforzo della ventilazione meridionale, favorendo in quel caso picchi sopra i +25°C.

Tendenza pasquale: come anticipato,non risulta facile al momento tracciare una tendenza chiara per il week-end e per Pasquetta, tuttavia gli attuali aggiornamenti modellistici evidenziano la possibilità di un nuovo calo delle temperature tra sabato e la domenica di Pasqua, lasciando spazio a una nuova risalita termica proprio a partire dal lunedì di Pasquetta. Come è ovvio, però, trattasi solo di una prima tendenza, e non sono da escludere radicali cambiamenti da parte dei modelli matematici.
Non vi resta che seguire i nostri aggiornamenti!

 

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.