Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.
L’estate ha definitivamente messo radici sul Mediterraneo regalandoci tanto sole e un clima decisamente caldo e in alcuni casi umido.
SITUAZIONE: Un vasto campo di alta pressione prevalentemente di matrice azzorriana con una modesta componente africana, sta interessando da giorni tutto il Mediterraneo con valori pressori compresi sulla nostra isola fra i 1016 e i 1018 hPa.
La stabilità atmosferica sarà determinata da geopotenziali piuttosto elevati, valori tipici per il mese di Luglio, che precluderanno qualsiasi fenomeno di termoconvezione (sviluppo di temporali)
PREVISIONE PER IL WEEKEND: Sabato 2 Luglio 2016: la giornata si presenterà prevalentemente soleggiata con cielo poco nuvoloso solcato da qualche velatura e innocua stratificazione specie sul sud della Sicilia. La ventilazione si manterrà debole (moderata di Maestrale sulle coste meridionali) a regime di brezza lungo le coste. Per quanto riguarda le temperature avremo valori compresi fra i +27°C e i +30°C lungo la costa con tassi di umidità su valori medi; caldo più intenso sull’entroterra con punte diffuse di +34°C (fino a +36°C sul siracusano.) I mari si manterranno calmi o poco mossi, mossi i bacini meridionali.
Domenica 3 Luglio 2016: splendida giornata di sole praticamente ovunque con cielo sereno e sgombro da nubi per l’intera giornata. La ventilazione sarà ancora una volta debole e a regime di brezza con Maestrale teso sulla costa meridionale. Il profilo termico rimarrà invariato con punte di +34°C sull’entroterra (fino a +36°C fra catanese e siracusano) mentre i mari risulteranno poco mossi ad eccezione dei bacini meridionali che si manterranno mossi.
Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!