Weekend primaverile in Sicilia con più nubi domenica

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

Continua la fase mite che sta interessando la nostra penisola grazie alla presenza di un vasto campo di alta pressione ben strutturato a tutte le quote in grado di garantire giornate generalmente soleggiate con valori termici di poco superiori alle medie stagionali.
Focalizzando il nostro sguardo sullo scacchiere europeo notiamo come protagonista assoluta sia una vasta saccatura ricolma di aria artica che sta interessando la penisola iberica con nevicate che fino alla giornata di ieri hanno interessato anche la città di Madrid.

500

L’Italia, Sicilia compresa, trovandosi sul bordo orientale di tale saccatura, è interessata dal suo ramo caldo, sperimentando un ulteriore lieve aumento delle temperature proprio nella giornata di Sabato.
Nella giornata di Domenica tuttavia, l’indebolimento del quadro altopressorio e l’innesco di una debole ventilazione settentrionale favorirà un sostanziale aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme e con essa l’arrivo di deboli ed isolati fenomeni sull’entroterra e sul settore tirrenico.

PREVISIONI PER IL WEEKEND

Sabato 25 Marzo 2017: avremo condizioni di generale bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque salvo la presenza di innocua nuvolosità di tipo medio alto dal pomeriggio sul trapanese e a tratti sulla costa meridionale. I venti soffieranno deboli o localmente moderati dai quadranti meridionali mentre le temperature saranno in lieve aumento con punte di +23/+24°C fra trapanese e palermitano e fra catanese e siracusano, più fresco lungo la costa. Mari poco mossi ad eccezione dei bacini meridionali che risulteranno mossi.

Domenica 26 Marzo 2017: il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso o nuvoloso su tutta l’isola specie sul settore tirrenico dal pomeriggio. Saranno possibili deboli piogge sempre nelle ore pomeridiane fra nisseno ed ennese e successivamente sulla costa centrale ed orientale tirrenica. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali mentre le temperature saranno in lieve calo. Mari mossi.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.