Weekend con temperature in aumento, poi “sorpresa africana”

Buon pomeriggio dalla redazione di MeteoPalermo.

Ultimi piovaschi ormai sull’estremo nord-est della Sicilia, la situazione infatti è ormai in netto miglioramento sulla nostra isola anche se ancora non mancano le nubi specie lungo il settore tirrenico.
Molti di voi si chiederanno cosa ci riserverà il tempo per questo fine settimana, cercheremo di capirlo insieme volgendo lo sguardo anche sul lungo termine.

Modello GFS: Carta a quota 500 hPa

Modello GFS: Carta a quota 500 hPa

ANALISI: Il vortice depressionario che ci ha interessati si è ormai spostato sui Balcani e nelle prossime ore andrà incontro al suo definitivo colmamento.
A partire dalla giornata di domani Venerdì 11 Settembre un cuneo anticiclonico con un’iniziale debole componente africana, favorirà un generale aumento delle temperature che si riporteranno, specie nella giornata di Domenica, su valori praticamente estivi.
Da Lunedì 14 assisteremo ad un nuovo probabile radicale cambio dell’assetto barico; l’affondo incisivo di una saccatura nord-atlantica ad ovest del nostro continente aprirà un vero e proprio corridoio di correnti meridionali sul Tirreno occidentale le quali apporteranno condizioni di severo maltempo su nostro centro-nord.
Scenario totalmente diverso per il centro-sud e la Sicilia i quali si ritroveranno alle prese con un cuneo anticiclonico di matrice sub-tropicale che causerà un sensibile aumento del profilo termico con possibili punte di +37°C a causa della ricaduta favonica prevista sulla Sardegna orientale, così come sulla Puglia.
La Sicilia (interessata da isoterme prossime ai +20°C a quota 1500 circa) potrebbe sperimentare condizioni di caldo mediamente afoso sulla costa e torrido sull’entroterra anche qui con punte di +36/+37°C.

Variazioni di temperatura relative a Domenica 13 rispetto ad oggi

Variazioni di temperatura
relative a Domenica 13 rispetto ad oggi

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND:

Venerdì 11 Settembre: Giornata discreta sul settore tirrenico con nubi sparse, altrove cielo in genere poco nuvoloso in ulteriore rasserenamento. Venti deboli di direzione variabile, mari poco mossi. Temperature in aumento con punte di +28°C.

Sabato 12 Settembre: Avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, solo il transito di innocue stratificazioni. Temperature in aumento con punte di +28/+29°C sull’entroterra. Venti deboli meridionali, da nord-est sulla costa tirrenica. Mari poco mossi.

Domenica 13 Settembre: Splendida Domenica dal sapore estivo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature saranno in ulteriore aumento con punte di +30°C sull’entroterra. Venti deboli o localmente moderati di Scirocco. Mossi lo Ionio e i bacini meridionali, poco mosso il Tirreno.

TENDENZA SUCCESSIVA: Come ampiamente descritto nell’analisi dalla prossima settimana prenderà il via una nuova ondata di calore che potrebbe tenerci compagnia per almeno 3/4 giorni. Vi daremo maggiori dettagli nei nostri prossimi aggiornamenti.

 

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.