Già iniziata la fase di caldo più intenso, che proseguirà anche durante il weekend con massime anche fino a +40°C. Tuttavia, domenica parziale calo con ventilazione moderata e mari a tratti mossi.
Buongiorno carissimi lettori di meteopalermo,
dopo una settimana caratterizzata dal clima prettamente estivo e ideale per il periodo, fatta eccezione per le aree interne dove a tratti si è sviluppata una modesta attività termoconvettiva con temporali localizzati, nel weekend il rinforzo dell’anticiclone sub tropicale sulla nostra regione continuerà a garantire bel tempo – salvo qualche nuvola domenica – e un generale aumento delle temperature che determinerà condizioni di caldo più contenuto sulle coste ma di tipo afoso per via dei venti umidi di brezza e condizioni di caldo più intenso nelle zone interne ma di tipo torrido per la scarsa ventilazione.
Ma andiamo nei dettagli;
Oggi sono stati raggiunti picchi sopra +35°C, e fino a quasi +40°C anche sul palermitano (Partinico e Cinisi). Nottata che risulterà calda e afosa. Mari tutti generalmente calmi o poco mossi.
Sabato 14: generali condizioni di bel tempo in tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in ulteriore aumento con massime sulle coste comprese fra 30-35°C mentre nelle zone interne (palermitano compreso) diffusamente fra 37- 40°C; non escludiamo picchi di 42°C tra ennese ( Catenanuova), catanese e siracusano. Afa notturna sulle coste.
Venti a regime di brezza e lieve scirocco su aree interne.
Mari tutti generalmente calmi o poco mossi, ma con moto ondoso in aumento sul canale di Sicilia e di Sardegna.
Domenica 15: generali condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi; tuttavia, al mattino nuvolosità sparsa interesserà i settori tirrenici, non si escludono isolati pioviggini sul messinese.
Temperature stazionarie o in lieve flessione sulla Sicilia settentrionale e con valori tra +27-32°C con picchi più alti sull’entroterra mentre avremo valori diffusamente compresi fra +31°-35°C nella costa meridionale e valori simili in quella ionica. All’interno massime comprese fra 36°C e 40°C con picchi intorno ai 42°C sempre tra le province di Enna, Caltanissetta, Catania e Siracusa. Afa notturna.
Venti in rotazione dai quadranti nord occidentali, orientali in area Ionica ma tendenti a ruotare anche in questo settore a nord ovest. Mari che tenderanno a divenire dalla notte tra sabato e domenica tutti da poco mossi a mossi, localmente molto mosso il Canale. Consigliamo di prestare attenzione alla balneazione e all’attività da diporto lungo le cose esposte ai venti nord-occidentali.
Per l’inizio della prossima settimana segnaliamo un debole cedimento dell’anticiclone sub tropicale sulla nostra regione; l’avvicinamento di un minimo depressionario sulle isole britanniche farà sentire i suoi effetti solo al settentrione e nei settori interni appenninici dell’Italia centrale.
Al sud e Sicilia – malgrado l’arretramento dell’alta pressione – le condizioni permarranno ancora buone garantendoci generali condizioni di bel tempo e temperature in genere stazionarie o in lieve calo. Ai prossimi aggiornamenti!
La redazione di meteopalermo vi augura infine di trascorrere un buon weekend e buone vacanze.
Articolo di Emanuele Ignoffo
© Meteopalermo.com
Ecco le previsioni in dettaglio per tutta la Sicilia.
Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829
Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!