Una Befana da ricordare per Palermo: ecco tutti i video con i fiocchi! E domani…

In questa gelida Epifania anche a Palermo sono infine comparsi i fiocchi, sebbene attraverso precipitazioni molto brevi e scostanti che non hanno permesso di assistere a delle vere e proprie nevicate. Tuttavia, per diverse ore i fenomeni in città hanno assunto carattere solido, principalmente neve tonda ma in diversi casi anche fiocchi distintamente visibili durante i rovesci e nei casi in cui le temperature e gli altri fattori lo hanno permesso. Numerose testimonianze estrapolate dalla nostra pagine Facebook ci permettono di confermare la caduta della neve, anche se senza accumuli (deboli accumuli rilevati solo nei quartieri pedemontani in prossimità di Monreale).

Cosa dobbiamo aspettarci per le prossime ore e per domani? Il nucleo più instabile in quota va lentamente scivolando verso est, tuttavia il contrasto tra l’aria gelida e le acque del Tirreno continua ad alimentare nuvolosità compatta ma meno “produttiva” rispetto alle ore precedenti. Nelle prossime ore dunque, si potranno verificare ancora dei brevi rovesci, tendenti a diventare più sporadici sul palermitano, e ancora sul messinese, che assumeranno carattere nevoso a quote molto basse con possibili brevi episodi nevosi anche a quote pianeggianti; possibili sconfinamenti fino alle aree centrali.
La situazione non cambierà molto per buona parte della giornata di Sabato 7: l’aria gelida infatti persisterà sulla regione, ed anzi le isoterme più basse faranno la loro comparse proprio nelle prossime ore, con l’arrivo dell’isoterma -10°C sul messinese tirrenico a circa 1500 metri mentre persisterà l’isoterma -8°C sul palermitano(arrivata in ritardo rispetto alle previsioni), ciò significa che eventuali precipitazioni assumeranno carattere nevoso ancora a quote vicine al piano o in alcuni casi pianeggianti (perlopiù nel messinese). Il cielo resterà quindi molto nuvoloso nel corso della giornata sui settori tirrenici del palermitano e del messinese e parte dell’entroterra, mentre poche nuvole sono attese sugli altri settori della regione. Non sono però attese le precipitazioni verificatesi oggi: il minor apporto instabile sarà compensato da precipitazioni di carattere orografico più blande e meno frequenti, che potranno insistere soprattutto sui Nebrodi e sulle Madonie nonché su rilievi e colline del palermitano, con locali sconfinamenti fino ai settori centrali (agrigentino, nisseno ed ennese), e nuove nevicate in genere deboli su queste zone, molto minori i fenomeni lungo la costa palermitana. Non saranno però da escludere del tutto dei deboli fenomeni simil nevosi anche in città in presenza di precipitazioni, almeno tra la mattina e il primo pomeriggio di domani, considerando le temperature che rimaranno quasi invariate nelle massime o leggermente più alte.

Un primo rialzo termico in quota inizierà dalla seconda parte di domani e maggiormente nella giornata di Domenica, tuttavia la nostra regione rimarrà ancora nella morsa del freddo fino a inizio settimana: le isoterme a 850 hPa (1500 metri circa) rimarranno ancora decisamente sottozero almeno fino a Lunedì, sebbene in leggero rialzo, con temperature che si manterranno rigide e al di sotto delle medie stagionali. Ma parleremo più approfonditamente di questo nei prossimi aggiornamenti.

Vi lasciamo alla visione di alcuni video odierni che riprendono i fiocchi caduti a Palermo!

 

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.