Torna l’estate mediterranea ma attenzione a Mercoledì..

Buongiorno dalla redazione di MeteoPalermo ai nostri lettori.

L’estate, dopo il perentorio break subito nei giorni scorsi tenta di rialzare la testa mostrandoci, come molti di voi si saranno accorti, il suo lato più clemente con caldo insomma senza eccessi.
Cerchiamo di capire come evolverà il tempo questa terza settimana di agosto.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

ANALISI: L’elemento che risalta subito all’occhio esaminando la carta a quota 500 hPa, è come l’Alta pressione nord-africana si sia ritirata nei suoi luoghi d’origine non riuscendo di fatto più ad influenzare il clima del nostro Paese e di tutto il vecchio continente.
In aggiunta la formazione di vasto blocco anticiclonico in sede scandinava ha permesso lo scivolamento del flusso nord-atlantico nel cuore del mediterraneo e quindi lo schiacciamento più a sud delle figure altopressorie sub-tropicali.
La configurazione venutasi a creare, ponendo di fatto fine ad un dominio anticiclonico ormai divenuto asfissiante, ha pilotato una serie di perturbazioni sul nostro paese facendo giungere la prossima di questa serie fra meno di 48 ore nella giornata di Mercoledì 19 portando piogge intense su nord e centro italia coinvolgendo marginalmente il nostro meridione e la Sicilia i quali vivranno temperature ampiamente sopportabili e tempo nel complesso buono.

EVOLUZIONE: Fino alla giornata di Martedì 18 avremo condizioni di sostanziale bel tempo con temperature in generale aumento e cielo sereno o poco nuvoloso.
Mercoledì 19 assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità preceduto da un temporaneo e moderato richiamo di correnti meridionali. Nella prima parte della giornata avremo cielo da nuvoloso a molto nuvoloso sul settore occidentale e tirrenico con possibili rovesci sparsi, schiarite sulla Sicilia centro-meridionale. Dal tardo pomeriggio migliora ovunque; mari poco mossi.
Il resto della settimana proseguirà all’insegna del bel tempo con caldo estivo ma gradevole (locali punte di +32°C/+33°C sull’entroterra), il cielo si manterrà da poco a parzialmente nuvoloso lungo il settore tirrenico, sereno o poco nuvoloso altrove. La ventilazione si manterrà generalmente debole settentrionale e i mari risulteranno poco mossi o localmente mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: Nell’ultima settimana di agosto sembra prefigurarsi l’ingresso di una nuova perturbazione sul nostro paese ma la distanza temporale è ancora ampia, seguite quindi i nostri prossimi aggiornamenti.

 

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

 

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.