Tempo ancora instabile domani poi nuovo rialzo termico

Buona sera dalla redazione di Meteopalermo.
Anche il mese di Novembre continua ad essere caratterizzato da due importanti anomalie a livello barico: la prima riguarda la totale assenza del flusso atlantico il quale, con le sue perturbazioni, permette una distribuzione più equa delle piogge, la seconda, conseguente alla prima, riguarda l’instaurarsi di scambi meridiani continui e piuttosto accentuati con direttrice SUD-NORD.
Questo fa si che alcune regioni italiane come la Liguria, Lombardia, Friuli ma anche Lazio Emilia e Toscana si ritrovino ad essere bersaglio piogge intense e persistenti.
La Sicilia dal canto suo si trova ad essere più al riparo con questa configurazione in particolar modo il palermitano il quale si sta ritrovando più volte in ombra pluviometrica dando quasi la sensazione che il tempo si stia davvero prendendo gioco di quest’area ancora in forte deficit idrico.
Tuttavia già da oggi e per la giornata di domani una momentanea attenuazione degli scambi meridiani favorirà l’innesco di fenomeni in particolar modo sui settori occidentali e settentrionali della nostra isola.
Nella giornata odierna abbiamo avuto condizioni di instabilità diffusa con rovesci e locali temporali che, avanzando da ovest verso est, hanno interessato soprattutto trapanese e palermitano, I venti sono tutt’ora tesi di ponente e i mari molto mossi.
Situazione analoga l’avremo nella giornata di domani, il tempo rimarrà instabile sui settori occidentali, specie ad ovest del palermitano e sul settore tirrenico del messinese con rovesci e possibili temporali, piogge anche nell’agrigentino anche se in maniera più sporadica. I venti soffieranno ancora moderati di ponente fino al pomeriggio per poi ruotare nelle prime ore serali a Maestrale con conseguente lieve calo termico.

10653867_899104193446756_8966666152268783834_n

Tempo migliore nella giornata di Venerdì 14 Novembre con correnti di Maestrale moderate e residua instabilità lungo il settore tirrenico con possibili isolati piovaschi prima di una nuova rotazione delle correnti che dalla sera che si disporranno ancora una volta dai quadranti meridionali; sarà l’inizio di un nuovo rialzo termico. 
Il fine settimana trascorrerà infatti all’insegna di correnti prima di Scirocco nella giornata di Sabato e poi di Libeccio la domenica con le temperature che risaliranno sensibilmente riportandosi su valori di 3/4° superiori alle medie stagionali. Il cielo sarà solcato dalle classiche nubi alte e stratificate tipiche del clima africano associate ad estese velature. Non sono tuttavia da escludersi locali fenomeni caratterizzati da pioggia mista a sabbia.
Ancora scambi meridiani insomma, ancora correnti meridionali con temperature decisamente anomale per il periodo al sud, come anomala sarà la nuova ondata di maltempo che colpirà ancora una volta molte aree martoriate del centro nord; due lati della stessa medaglia insomma, due facce di un’anomalia che non tende a colmarsi.

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.