“Tempesta” di scirocco sulla Sicilia tirrenica: picchi over +30°C, raffiche fino a 100 km/h e forti temporali! [Dati]

Buon pomeriggio amici di Meteopalermo,

Come ampiamente annunciato negli aggiornamenti di domenica, la nostra isola sta vivendo ore di pesante maltempo a causa del picco raggiunto dalla fase sciroccale in atto (già da sabato) e – adesso – dagli improvvisi temporali generati dallo scontro tra masse d’aria molto diverse. Tantissimi ovviamente i disagi già segnalati e in corso, con voli cancellati all’aeroporto di Punta Raisi. Si aspetta l’esaurimento di questa fase per avere contezza degli effettivi danni provocati dal vento.
Cerchiamo di capire cosa sta accadendo: l’arrivo dell’aria fresca, che irromperà già nelle prossime ore a partire da ovest, è preceduto da un severo richiamo caldo caratterizzato da venti a tratti burrascosi di scirocco (innescato da una profondissima depressione scavatasi sul Mar Ligure).
Nella mattina odierna, e anche nel corso di questo primo pomeriggio, la zona più colpita è stata l’intera fascia tirrenica, dal trapanese al messinese (oltre a parte del messinese ionico)ed anche il capoluogo siciliano; in queste aree il vento di scirocco, già intenso su tutta la regione, impattando sui rilievi assume il caratteristico effetto del vento di caduta, molto secco e che si abbatte con maggiore violenza scendendo dai rilievi lungo le coste.
In aggiunta a ciò, violenti e improvvisi temporali si stanno formando lungo la linea di convergenza, ossia il punto in cui le masse d’aria si scontrano, alimentando potenti moti convettivi con conseguente sviluppo di imponenti cumulonembi. Tali temporali, molto forti e pericolosi perché accompagnati da forti raffiche di vento – provocando un effetto “bufera”- fortunatamente risultano molto rapidi su tutte le zone colpite (anche il capoluogo) perché sospinti dalle forti correnti in quota da sud-ovest (e stanno provocando inoltre degli improvvisi crolli termici dovuti al rapido

Situazione live dal sat: l'aria fresca irrompe da ovest, nubi e temporali sulla Sicilia

Situazione live dal sat: l’aria fresca irrompe gradualmente da ovest, nubi e temporali (e pulviscolo sahariano) sulla Sicilia

riversamento dell’aria più fredda, nonostante la presenza al suolo di aria molto calda).
La situazione persisterà ancora per qualche ora, ossia finché l’aria fredda non riuscirà a scalzare definitivamente la massa d’aria calda e umida presente sull’isola, spazzando infine il pulviscolo sahariano presente e andando progressivamente verso un esaurimento dei fenomeni intensi per lasciare spazio – in serata – a brevi rovesci sparsi. Nel momento in cui lo scirocco ruoterà tendendo a diventare ponente o libeccio, si avrà anche una netta attenuazione dei venti – che tuttavia continueranno a soffiare moderati o tesi – con una situazione in generale miglioramento verso la sera e definitivamente in nottata.

Quanto ai dati, si tratta di una giornata notevolissima per tutta la Sicilia tirrenica ma i dati di Palermo spiccano sia con riguardo alle massime raggiunte, sia per i picchi di raffiche registrati. Per quanto riguarda i venti, come previsto le raffiche si sono spinte su determinate aree della fascia tirrenica fino a 90-100 km/h riuscendo in alcuni casi, e anche a Palermo, a superare tale soglia. Ecco alcuni dei dati più rilevanti:
Novara di Sicilia (ME) 110 km/h – rete SIAS
Palermo Aeroporto Boccadifalco 109 km/h (dato notevolissimo per la città) – dati consultabili qui
Messina 104 km/h – rete Sias
San Pier Niceto (ME) 101 km/h – rete Sias
Prizzi (PA) 99 km/h – rete Sias
Palermo – Via Nunzio Morello 76 km/h – EDIT: la stazione ha registrato inizialmente un dato di 92 km/h, successivamente riportato dallo stesso software a 76 km/h.
Palermo – Piazza Europa 82 km/h (rete Meteosicilia)
Palermo – Piazza Villagrazia 66 km/h

Dal punto di vista termico, gli “over +30°C” sono stati rilevati quasi tutti a Palermo:
Palermo Osservatorio Astronomico +31,4°C
Palermo – Via Nunzio Morello +31°C
Palermo – Teatro Massimo + 30,9°C
Palermo – Viale del Fante +30,9°C
Palermo – Uditore (rete SIAS) +30,4°C
Palermo – Zisa, Via Bonsignore +30,3°C
Cinisi, Aeroporto Punta Raisi +30°C
Cefalù +30°C

Continuate a seguirci anche sulla pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti!

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Recent Posts

Comments are closed.