Situazione live: maltempo in intensificazione dal pomeriggio

Siamo ormai entrati nella fase clou del maltempo con le piogge che finalmente hanno interessato tutta la Sicilia in maniera più o meno uniforme. Le temperature sono scese notevolmente grazie all’afflusso di aria fredda proveniente dal nord-Europa.

1

Nella mattinata odierna infatti si respira un’aria che potremmo definire quasi invernale con le temperature che faticano ovunque a superare i +15°C e cielo molto nuvoloso con piogge al momento deboli alternate a pause asciutte.

Durante il pomeriggio il lento spostamento verso est-sud-est del minimo depressionario (con pressione attuale sui 1007 hPa) favorirà una nuova recrudescenza del maltempo con l’arrivo di rovesci e locali temporali che interesseranno con maggiore insistenza trapanese e palermitano (possibili grandinate). I fenomeni durante la sera si espanderanno a gran parte della Sicilia giungendo più attenuati sulla costa ionica. Questa fase sarà accompagnata da venti sostenuti o forti dai quadranti meridionali (40/45 km/h), per lo più da sud-ovest, venti che durante la sera andranno man mano disponendosi da Ponente.

Concludiamo con i mari che risulteranno molto mossi o localmente agitati.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.