Sicilia: sarà una settimana “autunnale” con instabilità e temperature in parziale calo

Buon pomeriggio amici di Meteopalermo,

dopo un break decisamente fresco a metà settimana, il weekend si è concluso con tanto sole e temperature assolutamente gradevoli che hanno permesso di approfittare ancora del mare settembrino, considerando la temperatura ancora piacevole dei nostri mari.
La giornata odierna si pone in transizione, anticipando l’arrivo di una fase di stampo prettamente autunnale (negli standard della nostra isola). Difatti, già dalle prossime ore una saccatura d’aria fresca inizierà la sua discesa dalla “porta del Rodano” verso l’Italia, favorita in ciò dalla formazione di un’area depressionaria sull’alto Tirreno che sarà in grado di “agganciare” tale massa d’aria, spingendola verso il cuore del Tirreno e scivolando verso la Sardegna e poi la Sicilia dove si isolerà infine nella classica “goccia fredda”, rendendo instabile il tempo sulla tendenza settimanaregione.
Lo spostamento del vortice contribuirà a partire da martedì, a un progressivo peggioramento delle condizioni del tempo sulla nostra isola, con diverse fasi perturbate in agguato e l’arrivo dei venti che accompagneranno il calo termico (specie martedì 2).

Vediamo dunque in dettaglio cosa attenderci per la fase centrale della settimana  (come sovente accade con tali configurazioni, segnaliamo che l’entità dei fenomeni e le zone colpite potrebbero variare in base alla traiettoria effettiva del minimo depressionario).

Tra la tarda sera e la notte odierna, la discesa del fronte ‘freddo’ potrà alimentare lo sviluppo di locali temporali sul basso Tirreno, con possibilità di qualche fenomeno tra trapanese e palermitano.

Martedì 2: peggiora già dal mattino, quando le correnti in quota si disporranno da sud-ovest e i primi rovesci anche a carattere temporalesco abborderanno il trapanese e l’agrigentino, zone più esposte alle piogge in questa prima fase. Fenomeni in estensione anche al palermitano (specie zone interne) e successivamente al resto della regione. Il capoluogo potrebbe restare più in “ombra pluviometrica”pcp24hz1_web_3 in questa fase.
Tra pomeriggio e sera possibilità di rovesci sparsi alternati a schiarite sul trapanese, agrigentino e palermitano occidentale; attenzione in particolare al messinese e catenese ionico dove la convergenza di correnti potrebbe dar luoro a forti temporali con locali nubifragi entro sera, ma anche alle coste del trapanese e dell’agrigentino.
Venti in rinforzo da sud/sud ovest, anche tesi in giornata, mari mossi o molto mossi tra il canale e il Tirreno occidentale, poco mosso lo Ionio. Temperature in calo entro sera specie sulle zone occidentali dell’isola con massime non superiori ai +22/24 gradi.

Mercoledì 3: al mattino cieli nuvolosi con possibilità di qualche pioggia sparsa. Peggiora in modo deciso dalla seconda mattinata con rovesci e temporali a partire dalle zone ioniche e centro-orientali, e fenomeni anche temporaleschi in estensione al messinese e al palermitano, dove non si esclude lo sviluppo di celle temporalesche a ridosso delle coste durante il pomeriggio (possibili fenomeni intensi). Graduale miglioramento entro sera ovunque. Venti da sud/sud-est in genere moderati, con mari in genere mossi. Temperature stazionarie o in lieve rialzo.

Giovedì 4: la giornata sarà segnata ancora da accesa instabilità, dato l’avvicinamento più marcato del vortice depressionario, con possibilità di rovesci e intensi temporali su quasi tutta la regione, tuttavia l’attendibilità è più bassa data la media distanza temporale. Ventilazione da scirocco tra moderata e tesa con mari mossi, poche variazioni a livello termico.

Tendenza per il week-end:
Come anticipato, la settimana potrebbe proseguire interamente sotto condizioni tipicamente autunnali, in un contesto quindi genericamente instabile e ventoso, ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti!

Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi 3 giorni.

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.