Sicilia: weekend variabile ma 1 Maggio “in salvo”. Occhio però ai giorni successivi…

Dopo una settimana pienamente primaverile, arrivano le nuvole con qualche possibilità di piogge a macchia di leopardo nel week-end. Poi torna il bel tempo, ma occhio alla tendenza per l’inizio di maggio.


Buon pomeriggio amici di meteopalermo,

In queste ore la Sicilia è stata attraversata da un’ampia copertura nuvolosa, cui si è associata modesta instabilità che ha prodotto qualche pioggia nelle aree interne e pioviggini sulle coste. Col passare delle ore i fenomeni diventeranno sempre più blandi sino a divenire nulli nelle ore serali. Le temperature risultano in lieve diminuzione. Venti deboli dai quadranti orientali con locali rinforzi in area appenninica e interna. Mari poco mosso il Tirreno, mosso il Canale di Sicilia,da poco mosso a mosso lo Ionio.

tendenza fine aprileNella giornata di sabato permarranno condizioni di variabilità, per via di un debole flusso di venti freschi orientali che potrà favorire locali rovesci a macchia di leopardo e in modo particolare al mattino sul settore meridionale, ragusano, siracusano e palermitano interno. Nel corso del pomeriggio i fenomeni potranno coinvolgere la Sicilia occidentale, Madonie, Nebrodi (non escludiamo locali temporali in queste aree del settore tirrenico), area etnea e nisseno. Nelle ore serali possibili deboli fenomeni sparsi su palermitano, messinese e area etnea ma in graudale miglioramento. Temperature in lieve calo su settore tirrenico, più calo altrove con punte anche di +25/27°C sulle coste meridionali del trapanese e dell’agrigentino e tra ennese e catanese. Venti deboli orientali su gran parte della regione, moderati da nord est in area ionica, ragusano e nisseno. Mari: mosso il canale di Sicilia e lo Ionio, da poco mosso a mosso il Tirreno in particolare a largo.

Domenica 29: la mattinata trascorrerà con ampi spazi soleggiati. Solo nelle ore pomeridiane potrebbero alimentarsi condizioni di instabilità specie su comparto etneo, rilievi settentrionali, e zone centrali dove saranno possibili rovesci o in alcuni casi temporali. Temperature in leggero aumento con punte di +26-28°C su catanese, ennese e siracusano. Valori intorno ai +22/24°C sui rimanenti settori. Venti deboli dai quadranti orientali al mattino, in rotazione a maestrale nel corso della giornata e dal pomeriggio. Mari mossi lo Ionio e il Canale di Sicilia, generalmente poco mosso il Tirreno.

Verso il ponte del primo maggio:
Con buone probabilità saremo interessati da un debole passaggio prefrontale nella giornata di lunedì 30, che darà luogo a nuvolosità sparsa  e qualche debole fenomeno sui settori  occidentali.
La tendenza per martedì 1 maggio vede condizioni di generale bel tempo, con temperature gradevoli e diffusamente intorno ai 23-26°C. I venti nella giornata del primo maggio si disporranno temporaneamente da scirocco, in rotazione nella giornata successiva da ovest nord-ovest per l’arrivo di una perturbazione che nelle giornate del 2-3 maggio potrebbe arrecare un notevole peggioramento, con abbondanti precipitazioni sulla nostra regione. Ma di questo ne parleremo nei prossimi approfondimenti!

Ecco infine le nostre previsioni in dettaglio per tutta la Sicilia.

 

Articolo di Emanuele Ignoffo

© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.