Buonasera a tutti i nostri lettori dalla redazione,
archiviata la fase di tempo variabile che ha condizionato la settimana sulla regione, dovuta soprattutto all’azione di un’area depressionaria che ha portato a tratti forte maltempo soprattutto sui versanti meridionali e ionici dell’isola, mentre il palermitano ha potuto godere di condizioni migliori, cosa dobbiamo attenderci per il fine settimana? Cerchiamo subito di scoprirlo.
ANALISI:
La giornata odierna ha visto un graduale rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali; si tratta di un segnale di cambiamento già in atto e che si concretizzerà nella giornata di Sabato. Difatti, un allungamento dell’alta pressione azzorriana verso le isole britanniche e la Francia favorirà lo scivolamento di una massa d’aria artica verso le regioni balcaniche e anche la nostra penisola.
Le conseguenze si faranno sentire anche sulla Sicilia specialmente nella giornata di domani, quando isoterme fino a +6/7°C (alla quota di 850 hPa ossia circa 1500 metri) abbracceranno buona parte della regione, valori quindi di circa 5-6°C al di sotto delle medie stagionali. Tuttavia, dal momento che il nucleo freddo in quota lambirà appena l’isola, solo dei lievi disturbi riguarderanno le prime ore di Sabato, mentre il resto del week-end proseguirà in un contesto più stabile e con temperature in sensibile calo.
EVOLUZIONE:
Sabato 7 Ottobre: tra la notte e le prime ore del mattino l’aria (relativamente) fredda inizierà a scivolare sul basso Tirreno favorendo una modesta cumulogenesi sul mare; rovesci potranno interessare i settori tirrenici del messinese e del palermitano, possibili fenomeni quindi anche in città. Il tempo migliorerà velocemente già in mattinata con ampie schiarite durante la giornata, residua possibilità di qualche rovescio tra messinese e palermitano orientale fino alla tarda mattinata. Cielo poco o parzialmente nuvoloso altrove.
I venti saranno l’elemente saliente di giornata; già dalla notte assisteremo a un netto rinforzo dei venti – prima di Maestrale e successivamente di Tramontana e Grecale, che soffieranno sostenuti per buona parte di giornata (in calo entro sera); raffiche anche fino a 50 km/h o localmente superiori sui settori settentrionali e interni. La presenza dei venti, se da un lato attutirà il calo termico, dall’altro tuttavia acuirà notevolmente la sensazione di fresco percepita specie in serata. Le massime oscilleranno in genere tra +20°/22°C sul palermitano e sui settori settentrionali, fino a +24/25°C sugli altri settori, mentre le minime potranno scendere anche lungo le coste fino a +16/17°C nella notte tra Sabato e Domenica. Mari molto mossi ovunque, localmente agitato il Tirreno.
Domenica 8 Ottobre: si tratterà di una splendida domenica autunnale, ampiamente soleggiata con qualche nuvola sui settori tirrenici ma senza fenomeni. I venti settentrionali soffieranno tra il debole e il moderato, mentre il moto ondoso sarà in progressiva diminuzione. Temperature in lieve rialzo nelle massime, molto fresco la sera con temperature in alcuni casi fredde nell’entroterra in nottata.
UNO SGUARDO ALLA PROSSIMA SETTIMANA: entro Lunedì le isoterme in quota risaliranno su valori attorno a +10°C (ma comunque leggermente sottomedia), una situazione che rimarrà con molte probabilità invariata per quasi tutta la settimana. Al momento non sono attese perturbazioni di rilievo, tuttavia il contesto potrà essere parzialmente variabile e per questo vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti!
Articolo di Andrea Bondì
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!