Buon sera amici di MeteoPalermo, oggi, 1° Settembre, inizia l’autunno meteorologico e ci troviamo vicinissimi ad un cambio di scenario piuttosto repentino che avrà il suo picco fresco nella giornata di domenica; andiamo però con ordine.
Una profonda depressione si sta approfondendo sull’Europa nord occidentale da dove si sposterà puntando proprio l’Italia ed il cuore del Mediterraneo prima posizionandosi sull’alto Tirreno e successivamente, nella fase conclusiva, sull’Adriatico meridionale.
Le temperature alla quota di circa 1500 metri sono attese in calo di 10/12°C attestandosi, come detto, nella giornata di domenica, a quota 6/7°C sotto la media del periodo con una temperatura di circa +10/11°C.
L’anticiclone di stampo africano quindi subirà un sensibile colpo probabilmente decisivo, anche se come ben sapete per fare certe considerazioni sul lungo servono ulteriori conferme nei prossimi giorni.
Andiamo ora al dettaglio di ciò che ci aspetta nelle weekend.
Domani, sabato, la Sicilia sarà sotto un richiamo prefrontale che porterà un sostanziale rialzo termico e venti moderati da Libeccio che potranno dar vita ad un effetto favonico. Le temperature specie sul settore tirrenico potrebbero quindi raggiungere o localmente superare i +33/35°C. In questa fase non ci attendiamo precipitazioni.
Dal primo pomeriggio i venti inizieranno a girare da Ponente ed in serata da Maestrale, ci attendiamo quindi un primo calo termico ed un momentaneo aumento dell’umidità specie sulle coste. A partire dal pomeriggio possibili piogge sulla costa tirrenica, in serata quasi esclusivamente sul messinese. Non si escludono locali temporali.
Domenica, come detto, sarà una giornata fresca con cielo prevalentemente parzialmente nuvoloso. Ancora possibili, residui, piovaschi sul messinese tirrenico. Le massime in costa non supereranno i 25/27°C, con qualche grado in più sulla Sicilia sud/orientale. Le minime potrebbero attestarsi a quota +18/20°C. Maestrale generalmente sostenuto per tutta la giornata eccezion fatta per la Sicilia sud/orientale.
Per la prossima settimana la situazione sarà invariata: temperature sotto media e probabili piogge, ma come sempre ne parleremo nel prossimo editoriale.
Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com