Sicilia: verso una notte piovosa e nevosa! E domani..

Ben ritrovati a tutti i nostri lettori.

La nuova ondata di freddo artico ha raggiunto in queste ore il suo culmine con maltempo diffuso e nevicate a quote basse.
Il nucleo gelido in quota ha ricevuto apporti di aria fredda anche dai Balcani, quindi di estrazione continentale. Ne è seguito un ulteriore abbassamento delle temperature con la neve che si è spinta in alcuni casi fin sopra i 300 metri.
Osservando le immagini che ci giungono dal satellite come il minimo al suolo (con pressione 1000 hPa) si sia posizionato di poco a sud-est della Sardegna.

Senza titolo-1

Esso nella notte si muoverà lentamente verso sud-est posizionandosi di poco ad ovest della Sicilia (a ridosso delle isole Egadi) per poi abbordare le coste del trapanese e dell’agrigentino dalla tarda mattinata-inizio pomeriggio con la pressione al minimo che si attesterà sui 1003 hPa (in risalita durante il pomeriggio).
Le temperature alla quota geopotenziale di 500 hPa tenderanno a risalire portandosi sui -30 °C mentre quelle a quota 850 hPa (1500 metri circa) si attesteranno sui -1/0 °C. Ne seguirà un progressivo aumento delle temperature con la quota neve che si porterà alla fine della giornata sui 900-1000 metri.

Evoluzione per le prossime ore e per la giornata di Domani 18 Gennaio 2017

Nelle prossime ore (fino alla mezzanotte) avremo molte nubi ovunque con piogge e rovesci su ennese, ragusano, siracusano ed settore meridionale del nisseno; fenomeni sporadici sul sud del palermitano e trapanese; molto nuvoloso ma asciutto altrove.

Mercoledì 18 Gennaio 2017: Peggiora la notte sul trapanese, ovest palermitano e agrigentino con piogge e rovesci localmente intensi, piogge sparse su ennese ragusano e nisseno. Nella prima parte della giornata il peggioramento si estenderà in maniera più decisa al palermitano con rovesci anche intensi per poi allargarsi durante il pomeriggio a nisseno, ennese, ragusano, siracusano fino a tutto il settore ionico (i fenomeni saranno più attenuati e al più moderati) entro la sera. Il messinese sarà l’area meno esposta ai fenomeni con la città di Messina che potrebbe trovarsi addirittura in ombra pluviometrica, salvo qualche debole e isolata pioviggine.
Le temperature saranno in lieve e costante aumento mentre la quota neve (sui 300 metri la notte e 500 metri nelle prime ore del giorno) si porterà gradualmente fino agli 800-900 metri in serata.
I venti saranno sostenuti o forti a rotazione ciclonica, più deboli sul settore orientale mentre i mari risulteranno mossi o molto mossi.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.