Sicilia: veloce assaggio invernale in arrivo, ecco tutti i dettagli!

La prima parte di settimana sarà molto dinamica: lunedì libeccio con temporaneo rialzo termico, tra martedì e mercoledì primo – ma veloce – assaggio invernale con venti, piogge e possibili primi fiocchi sui rilievi più alti.


Bentornati amici di Meteopalermo,

come anticipato nel nostro ultimo editoriale, stiamo vivendo una domenica dai connotati autunnali, con venti e qualche rovescio sparso. Quando novembre si avvia alla conclusione, traghettendoci verso l’avvio dell’inverno meterologico (che inizia l’1 dicembre), ecco arrivare la prima configurazione sinottica di stampo invernale, anche se è opportuno precisare che a livello termico la Sicilia sperimenterà freddo moderato.
La situazione:
Una vasta area perturbata insiste sulla penisola, con temperature in calo. La giornata di lunedì sarà invece di transizione: il nucleo freddo si approfondirà tra le Baleari e la Sardegna muovendo verso est, mentre l’alta pressione da ovest inizierà ad elevarsi, innescando sul bordo meridionale del fronte freddo correnti libecciali che causeranno – sull’isola – una momentanea risalita dalle temperature. Tra martedì e mercoledì, invece, la massa d’aria fredda scivolerà verso il 27 novembresud e la Sicilia, complici una maggiore elevazione dell’anticiclone azzorriano e la formazione di un vortice depressionario che andrà a collocarsi tra Ionio e Adriatico, “pescando” così aria più fredda da nord-est e convogliandola verso sud. Si innesteranno le condizioni tipiche di un’ondata fredda invernale, con venti di Ponente e Maestrale a farla da padrone e instabilità diffusa lungo la fascia tirrenica della regione, complici i bassi geopotenziali in quota, mentre le isoterme alla quota di 850 hPa (1500 mt circa) scenderanno fino ai +2-3°C, valori in realtà appena sotto le medie del periodo.
Questo assaggio di inverno sarà in realtà molto veloce, poiché già tra la seconda parte di mercoledì e giovedì l’alta pressione da ovest guadagnerà nuovamente spazio, riportando condizioni di tempo stabile.

I dettagli per l’inizio di settimana:
Lunedì 26 novembre:  giornata variabile, con nuvole e qualche rovescio soprattutto sui settori occidentali e palermitano interno, pochi fenomeni altrove. Progressivo peggioramento verso la sera/notte, con rovesci più diffusi in arrivo tra trapanese e palermitano, in estensione a messinese e settori centrali.
ventoI venti: in rinforzo e di libeccio, al mattino raffiche localmente forti, moderati o tesi in giornata. Occhio dalla sera/notte, quando raffiche da ovest/sud-ovest potranno raggiungere i 60/70 km/h su trapanese, palermitano, messinese. Mari mossi/molto mossi al mattino, tendenti ad agitati entro notte. Temperature: in lieve rialzo durante la giornata, in calo dalla notte.

Martedì 27: il nucleo freddo e instabile in quota scivolerà verso il basso Tirreno. Di conseguenza, la giornata risulterà perturbata – specie dal pomeriggio sulla fascia tirrenica (trapanese, palermitano e soprattutto messinese) e in parte sui settori interni ed etneo, dove si avranno i classici rovesci – a tratti anche intensi – alternati a schiarite; possibili temporali e locali grandinate specie tra palermitano e messinese più probabili entro sera/notte con pioggel’avvicinamento del nucleo instabile. In giornata, quota neve in calo: tra Nebrodi e Madonie, probabili i primi fiocchi  stagionali oltre i 1800/1900 mt al mattino, ma entro la sera/notte i fiocchi potrebbero cadere oltre i 1500/1600 metri in presenza di precipitazioni costanti.
Venti sostenuti e con forti raffiche di Ponente e poi Maestrale, che acuiranno la sensazione di freddo. Mareggiate sulle coste occidentali e tirreniche esposte, con mari agitati/molto agitati; riparato solo lo Ionio. Temperature in netto calo e massime non superiori ai +15-17° gradi, leggermente più alte sui settori meridionali e ionici; freddo serale soprattutto su aree interne.

Mercoledì 28: fino alle prime ore del mattino rovesci su messinese e palermitano, con quota neve oltre i 1500/1700 metri. Veloce miglioramento in giornata a causa del rapido allontamento del nucleo freddo. In serata, freddo diffuso su aree interne. Venti da Nord/nord-ovest moderati o tesi e mari molto mossi o agitati, ma in attenuazione.

Come detto, la seconda parte di settimana risulterà in netto miglioramento, con temperature in graduale rialzo, ma su questo torneremo.
Vi auguriamo un buon inizio di settimana!

Infine, ecco le previsioni tri-giornaliere in dettaglio.

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

 

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.