Sicilia: vacanze pasquali dai due volti, possibili piogge?

Un saluto a tutti i nostri lettori.

Il weekend pasquale è ormai alle porte e gli occhi di tutti gli italiani sono puntati su ciò che il tempo potrà riservare per la giornata di Pasqua e sopratutto per la Pasquetta; entriamo quindi subito nel merito.

ANALISI

L’aria fresca continua ad approfittare della minore protezione anticiclonica sulla nostra isola, situazione che ha determinato nei giorni scorsi locali sussulti temporaleschi sulle aree interne, garantendo tuttavia giornate miti e parzialmente soleggiate.
Dopo una giornata di Sabato sostanzialmente soleggiata, a partire da Domenica una perturbazione di origine nord-atlantica transiterà rapidamente sull’area balcanica.
L’Italia trovandosi come detto ai margini della cupola anticiclonica, che continuerà a mantenere la sua roccaforte sulla penisola iberica, vedrà il passaggio di corpi nuvolosi che apporteranno condizioni di instabilità specie al centro sud e sul nord della Sicilia.
Nella giornata di Pasquetta l’anticiclone proverà subito a mettere una pezza garantendo un rapido miglioramento del tempo e condizioni di tempo generalmente soleggiato su tutta la Sicilia.

pasqua

EVOLUZIONE:

Sabato 15 Aprile 2017: avremo condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature saranno in aumento con punte di +26°C (o poco più) sull’entroterra fra catanese e siracusano. Altrove temperature comprese fra i +19°C e i +24°C. I venti soffieranno deboli o localmente moderati dai quadranti occidentali in rotazione a sud-ovest dalla sera. Mari poco mossi.

Giornata di PASQUA: al mattino il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso o nuvoloso su gran parte della sicilia specie su trapanese, palermitano e messinese con possibili piogge. Fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio avremo un temporaneo miglioramento con spazi soleggiati prima di un nuovo peggioramento fra il tardo pomeriggio e la sera sul settore tirrenico con piogge a macchia di leopardo e locali rovesci che interesseranno soprattutto il messinese e l’est del palermitano. Fenomeni possibili ma più sporadici sul palermitano occidentale. Le temperature saranno in diminuzione di 2/3 gradi mentre i venti soffieranno moderati o tesi di Maestrale. Mari mossi, molto mosso il Canale di Sicilia.

pasquetta

Giornata di PASQUETTA: Residue nubi interesseranno il palermitano e il messinese nelle primissime ore del mattino ma in rapido dissolvimento. La giornata trascorrerà all’insegna del beltempo ovunque con cielo sereno o poco nuvoloso solcato da qualche innocua nube di tipo medio-alto. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali mentre le temperature saranno in lieve aumento con clima mite e gradevole. Mari mossi.

COLPO DI CODA INVERNALE: a partire da Mercoledì 19 il transito di un fronte freddo proveniente dalle latitudini nordiche apporterà un sensibile calo delle temperature e instabilità diffusa. Tuttavia come spesso accade in questo frangente urgono conferme poichè i modelli faticano ad inquadrarne la dinamica.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.