Sicilia: tra Natale e Santo Stefano torna il freddo con qualche disturbo!

Previsioni grafiche in dettaglio.

Tempus fugit, si direbbe. Siamo già a Natale, infatti, e ci siamo arrivati con un clima tutto sommato non troppo invernale, anche se ci ha regalato le prime rilevanti nevicate sul nostro Appennino siciliano. Del resto, sia l’andamento climatico medio, sia la tradizione di predizione tramandata, ci dicono che solo da Gennaio, in Sicilia, diventano più probabili le irruzioni artiche di rilievo. Naturalmente ci sono state varie eccezioni e chi non è più giovanissimo ricorderà il bianco Natale del 1986, con accumulo a quote di collina di 30-50 centimetri e con i muri di neve sulle montagne.

Tornando all’attualità, ci aspettano ulteriori 24 ore di mitezza mentre tra Natale e Santo Stefano saremo lambiti da un impulso freddo che, tuttavia, ha come obiettivo Turchia ed in parte Grecia e Balcani. Gli effetti da noi, dunque, 25 26 dicsaranno assai limitati in termini precipitativi (eppure non possiamo escludere fenomeni più intensi nella costa Tirrenica e nel messinese, le aree chiaramente più esposte alle irruzioni di questo tipo) ma con tanto freddo. In definitiva, bel tempo fino a domani mentre di notte, come succede con tali rimonte anticicloniche, farà più freddo nelle aree esposte ad inversioni termiche rilevanti, fondo valle ma anche alcune località costiere, rispetto alle città di alta collina.

Andiamo ai dettagli.
La giornata odierna risulta pressoché serena; il clima anticiclonico in inverno, in Sicilia, è un clima estremamente piacevole di giorno, luminoso e sereno, tuttavia non mancano su alcune aree vallive interne, tra i crinali, coperture di nubi basse,  entro il primo mattino. Picchi raggiunti anche di +18/19°C. Nella notte possibile inversione termica con temperature in genere in discesa sotto i 10 gradi.

Domani, Vigilia di Natale, sarà l’ultima giornata prima del cambiamento, senza piogge ma con qualche nuvola in più. Nella costa tirrenica temperature diurne molto miti, fino a +19-20 gradi, nella piana di Catania anche poco sopra i 20 gradi. Ricordiamo però che, considerata l’altezza minima del sole, questi picchi dureranno pochissime ore. Il vento risulterà moderato o teso – a tratti forte – per correnti occidentali, sia su palermitano e trapanese ma anche nella Sicilia sud orientale. La notte di Natale sarà per lo più umida, temperature stabili e vento in attenuazione: affollata nelle città, mistica nelle campagne.

Il giorno di Natale. Lo si aspetta per un anno intero, a torto o a ragione. Godiamocelo, pensando tra noi i noti versi di Violeta Parra: “ gracias a la vida que me ha dado tanto”. E il tempo? Le correnti settentrionali faranno sentire velocemente la loro influenza, seppure saranno al più una eco di quelle ben più fredde che soffieranno oltre l’Adriatico. In ogni caso, le precipitazioni saranno presenti al mattino nella fascia tirrenica, deboli o moderate, ma con locali temporali nel messinese. Venti tesi di grecale. Dal pomeriggio, piogge verso la zona centrale e meridionale. Temperature in rapido e brusco calo un po’ ovunque di 3 o 4 gradi nelle massime, ma soprattutto entro sera e nelle zone collinari. Quota neve, su Appennino siciliano ed Etna, in discesa altrettanto rapida verso quote medie, soprattutto dalla sera/notte, quando i fenomeni saranno però in esaurimento.

temp 850Già dalle prime ore del 26 dicembre il tempo sarà in rapido miglioramento, ma al contempo il freddo sarà in accentuazione (addirittura fino a -2/3°C alla quota di 850hPa!) con venti settentrionali in attenuazione e massime più rigide ovunque. Attenzione alla notte tra 26 e 27, quando l’eventuale assenza di nubi e vento potrebbero far scendere notevolmente le temperature in tutte le aree esposte a inversione termica.

Tendenza successiva:
A partire dal 27 si aprirà una fase più stabile ma con temperature dal sapore invernale. Su questo ritorneremo con la tendenza che ci porterà verso fine anno.

Intanto, vi auguriamo Buon Natale!

Articolo di Luca Alerci

© Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.