Sicilia: torna l’Estate per qualche giorno! Poi però..

Un saluto e buona Domenica dalla redazione di MeteoPalermo.

Le piogge di questi giorni hanno alleviato in parte il periodo siccitoso che sta interessando la nostra regione.
Parliamo di periodo siccitoso in quanto molte aree della Sicilia hanno ricevuto meno della metà delle piogge che solitamente cadono nei mesi di Settembre ed Ottobre il che purtroppo sta creando non pochi problemi in ambito agricolo.
Andando ad esaminare il tempo che ci attende per l’inizio della prossima settimana non giungono purtroppo buone notizie.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

ANALISI: a partire dalla giornata odierna assisteremo ad un netto miglioramento delle condizioni
del tempo. Da ovest infatti si fa sempre più pressante la spinta dell’alta pressione che entro la giornata di domani avrà inglobato per intero la nostra isola.
Non parliamo di anticiclone delle Azzorre bensì del suo collega africano il quale ergerà un vasto promontorio innescato dall’affondo perturbato ad ovest della penisola iberica.
La pressione si attesterà su valori medio-alti intorno ai 1026 hPa fino alla giornata di Mercoledì con isoterme a quota 850 hPa (1500 metri circa) che potrebbero raggiungere la soglia dei +19/+20°C specie sulla Sicilia occidentale.
Valori di tutto rispetto che innescheranno un sensibile aumento delle temperature al suolo – che si porteranno su valori praticamente estivi – e massime che raggiungeranno, o in alcuni casi supereranno, la soglia dei +30°C.
In aggiunta valori di geopotenziale elevati inibiranno quasi del tutto la formazione di nubi garantendoci delle giornate ampiamente soleggiate.

EVOLUZIONE:

Lunedì 24 e Martedì 25 Ottobre avremo condizioni di sostanziale bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso e pulviscolo sahariano in sospensione in graduale aumento (ad eccezione di nuvolosità innocua sulle aree interne centro-orientali e sul settore ionico nella giornata di Lunedì con possibili deboli ed isolate piogge).
La ventilazione si manterrà moderata di Scirocco nella giornata di domani mentre Martedì sarà debole di direzione variabile.
Le temperature saranno in sensibile aumento con punte di +30/+31°C sul palermitano e fra ragusano e nisseno, più fresco sul settore ionico.
Mercoledì 26 Ottobre avremo condizioni di bel tempo per gran parte della giornata con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Farà decisamente caldo specie fra catanese, ennese e siracusano con punte di +32°C. A partire dalla sera assisteremo ad un rapido aumento della nuvolosità, nuvolosità che si propagherà in nottata su tutta l’isola.

TENDENZA SUCCESSIVA: la nuvolosità sopracitata sarà il segno di un probabile brusco cambiamento del tempo. Un’impulso di aria fredda proveniente dal nord Europa potrebbe essere la causa dell’isolamento di una goccia fredda che fra Giovedì 27 e Venerdì 28 apporterà condizioni di forte instabilità perturbata in particolar modo sul settore tirrenico e ionico con piogge e rovesci anche intensi. Le temperature subiranno un autentico crollo fino a portarsi nella giornata di Venerdì addirittura sotto le medie stagionali sotto l’impeto di forti venti di Grecale.

 

Articolo di Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.