Sicilia, torna l’alta pressione: ci attendono giornate sempre più stabili

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione di MeteoPalermo.

La fase di maltempo che ha interessato la nostra isola arrecando piogge benefiche un po’ su tutto il territorio, volge ormai a termine.

500

ANALISI

Il vortice di bassa pressione che ci ha tenuto compagnia per quasi una settimana (assumendo anche se per poco tempo i connotati di un TLC, “Tropical Like Cyclones”) si è ormai diretto verso la Grecia andando incontro al suo definitivo colmamento.
Tale spinta verso est è stata favorita dall’avanzamento dell’anticiclone delle Azzorre che in queste ore ha portato i suoi massimi sul Portogallo.
Durante la settimana una serie di passaggi perturbati in pieno atlantico spingerà ulteriormente l’alta pressione verso l’Italia consolidandosi sul nostro paese sopratutto dal weekend raggiungendo valori pressori prossimi ai 1025 hPa.
Tutto ciò si tradurrà in una settimana caratterizzata da tempo discreto sulla nostra isola con assenza di piogge o al massimo qualche fenomeno isolato e temperature pressoché in linea con le medie stagionali.

EVOLUZIONE

Lunedì 20 novembre 2017: cielo irregolarmente nuvoloso al mattino sulla fascia tirrenica con possibili deboli pioggie fra trapanese, palermitano e messinese (qui più probabili), altrove parzialmente nuvoloso e tempo asciutto. Durante il pomeriggio si faranno strada ampie schiarite fino alla notte che risulterà serena e stellata.

Martedì 21 novembre 2017: avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso sul settore centro-occidentale, non sono da escludersi in questo frangente fenomeni in genere isolati fra trapanese, agrigentino e palermitano. Qualche pioggia sarà possibile anche sull’area etnea e localmente su nisseno e ragusano. Altrove da poco a parzialmente nuvoloso ma senza piogge.

Mercoledì 22 novembre 2017: il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso sui settori centro occidentali mentre sulle restanti aree avremo meno nubi e cielo da poco a parzialmente nuvoloso.

TEMPERATURE MARI E VENTI: le temperature durante la settimana si attesteranno su valori in linea con le medie stagionali mentre i venti si disporranno in genere deboli dai quadranti meridionali (lunedì saranno ancora settentrionali), infine i mari che risulteranno mossi o molto mossi nella giornata di lunedì ma con moto ondoso in attenuazione da martedì fino a divenire poco mossi per il prosieguo della settimana.

TENDENZA SUCCESSIVA: la settimana proseguirà sotto la presenza costante dell’alta pressione che assicurerà giornate discrete con nuvolosità sparsa e ampi spazi soleggiati. Le temperature continueranno a mantenersi su livelli in linea con le medie stagionali con possibili inversioni termiche nelle ore notturne e in assenza di nuvolosità.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.